cgil novembre violenza sulle donne
cgil novembre violenza sulle donne
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, le panchine di Bari vecchia si tingono di rosso

L'iniziativa organizzata da Cgil e Comune in piazza Chiurlia per mercoledì 25 novembre

«A seguito delle misure restrittive per il contenimento del Coronavirus, non abbiamo potuto organizzare una iniziativa in presenza per celebrare questa data, ma non abbiamo voluto rinunciare ad esserci per condividere culturalmente questo tema». Lo annuncia Gigia Bucci, segretario generale della Cgil Bari, che insieme a Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari, il 25 novembre alle ore 10, pittureranno di rosso le due panchine in piazza Chiurlia, sede dell'assessorato comunale. Sulle panchine saranno dipinti anche i numeri dei centri antiviolenza, per aiutare tutte quelle donne in difficoltà che non hanno riferimenti per mettersi in salvo.

«Sono sempre le donne, ancora una volta, l'ennesima, a pagare il prezzo più alto in termini di lavoro, reddito, famiglia e salute. L'emergenza Covid ne è la prova, qualora avessimo ancora dei dubbi». Bucci lancia il grido d'allarme sulla situazione che vivono le donne «In un Paese che non ci consente - spiega - di essere libere e di scegliere la vita che vogliamo. Siamo donne penalizzate dal punto di vista economico, professionale, sociale che diventiamo ancora più deboli difronte all'aumento della violenza maschile e immobili dinanzi a percorsi di uscita».

"La democrazia passa per la libertà delle donne", è il titolo scelto dalla Cgil Nazionale per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne che abbiamo utilizzato per la nostra iniziativa qui a Bari.

«La Cgil di Bari è impegnata attraverso il coordinamento donne – conclude Maria Iacovazzi, responsabile del dipartimento Politiche di genere della Camera del lavoro metropolitana - a sensibilizzare le donne in difficoltà a denunciare episodi di maltrattamento dentro e fuori i luoghi di lavoro, anche con la collaborazione delle compagne delle varie categorie».
  • Francesca Bottalico
  • Welfare
  • violenza di genere
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
Parte il cartellone culturale del Municipio V con: "Donna, vita e libertà" Parte il cartellone culturale del Municipio V con: "Donna, vita e libertà" L'obiettivo: sensibilizzare i residenti sul fenomeno della violenza contro le donne. Eventi fino al 30 novembre
Violenza sulle donne, presentato a palazzo di città il "Decalogo del codice rosso" Violenza sulle donne, presentato a palazzo di città il "Decalogo del codice rosso" Il manifesto è stato pensato per sostenere le donne vittime di violenza di genere
Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Griseta: “L’alleanza istituzionale è la base per un rapporto educativo”
Invecchiamento attivo, Regione Puglia e A.Re.S.S. presentano i 56 progetti finanziati Invecchiamento attivo, Regione Puglia e A.Re.S.S. presentano i 56 progetti finanziati Emiliano: "Questo tipo di programmazione è importante per favorire e rinforzare il dialogo tra le generazioni"
Municipio II, c'è l’avviso per l’affidamento del servizio di educativa domiciliare per sei minori con disabilità Municipio II, c'è l’avviso per l’affidamento del servizio di educativa domiciliare per sei minori con disabilità C'è tempo per presentare domanda fino al 25 novembre
I dati del piano operativo a contrasto delle ondate di calore per anziani e persone fragili I dati del piano operativo a contrasto delle ondate di calore per anziani e persone fragili Con le ondate di calore crescono anche gli interventi di primo soccorso e delle Unità di strada che hanno registrato quasi il doppio degli interventi rispetto all'anno scorso
Laboratorio Adolescenti Bari, prosegue la co-progettazione del  servizio Laboratorio Adolescenti Bari, prosegue la co-progettazione del servizio Il prossimo incontro è fissato per il 27 febbraio alle ore 10:00 nella sede in via Capruzzi
«Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari «Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari La risposta della coordinatrice Marika Massara: «Rammaricata. Oltre 60 accessi in un solo mese, già provveduto ad aumentare il personale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.