Giornata degli alberi, l'affissione delle dediche dei nuovi arbusti del parco Rossani. <span>Foto Rosanna Luise</span>
Giornata degli alberi, l'affissione delle dediche dei nuovi arbusti del parco Rossani. Foto Rosanna Luise
Attualità

"Giornata internazionale degli alberi", il parco rossani sempre più green con nuove piantumazioni

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione "Amici di Ernest Verner" e dal Comune di Bari

Anche Bari festeggia la "Giornata internazionale degli alberi" con l'estensione del verde all'interno del parco Rossani. Qui, ieri pomeriggio in occasione della celebrazione degli alberi, sono stati piantumati da più di 15 famiglie nuovi arbusti in ricordo delle persone care.

L'iniziativa promossa dal Comune di Bari e dall'associazione "Amici di Ernest Verner" ha come obiettivo da un lato promuovere la sostenibilità ambientale e dall'altra garantire un ricordo che rimanga nel tempo per le famiglie di volontari che hanno scelto di "piantare per amore" un nuovo albero all'intero del parco in memoria dei loro cari.

Durante l'evento i cittadini, che hanno partecipato all'iniziativa, si sono cimentati nell'applicare le targhe commemorative sugli alberi donati al parco. Alcuni di loro, prima dell'applicazione della targa, hanno voluto dedicare un pensiero ai loro cari leggendo poesie o estratti di un libro.

"Noi dell'associazione abbiamo realizzando una targa per il nostro artista, Verner, dedicandogli un albero di alloro così come ci è stato suggerito dal settore giardini del comune di Bari. - commenta Annalucia Leccese, presidente dell'associazione "Amici di Verner" - Con noi si sono aggiunte anche quindici famiglie che hanno partecipato all'iniziativa intitolata "Ti pianto per amore" e che hanno potuto piantare con il loro contributo una serie di tipologie di alberi tra cui: alberi di giuda, alloro, bagolari, querce, tamerice, melocotogno e un pino. L'obiettivo è quello di rendere sempre più green la città ma anche quello di offrire un ricordo ancora vivo delle persone a noi care".

Una partecipazione attiva è stata quella dell'amministrazione comunale, che già prima della Giornata degli alberi, ha avviato la fase di piantumazione che ha coinvolto vari quartieri della città: "I cittadini ci chiedono di piantumare e di avere una città più green - commenta Elda Perlino, Assessora all'Ambiente, siamo molto contenti di approfittare della festa degli alberi per implementare il verde urbano. In questa settimana stiamo piantando oltre 40 alberi n vari quartieri della città e stiamo preparando un disciplinare che possa mettere a regime tutte le associazioni o l'affido del verde pubblico proprio perché, nel corso degli anni, è cresciuta di molto la richiesta del verde da parte dei baresi".
  • Parco Rossani
Altri contenuti a tema
"Tutto all'improvviso": inaugurata l'opera nel parco Rossani di Bari "Tutto all'improvviso": inaugurata l'opera nel parco Rossani di Bari La scultura di Carlo Nitri è dedicata a tutte le vittime del covid
Domenica l’inaugurazione della scultura dell’artista barese Carlo Nitri nel Parco Rossani Domenica l’inaugurazione della scultura dell’artista barese Carlo Nitri nel Parco Rossani L’opera, donata alla città di Bari, commemora tutte le persone che hanno perso la vita a causa della pandemia
Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Decaro: «Percorso ancora lungo, che in questi dieci anni abbiamo tracciato e che nel futuro spero torni libero»
"Le due Bari", stasera Gaia Gentile e Marea in concerto a parco Rossani "Le due Bari", stasera Gaia Gentile e Marea in concerto a parco Rossani Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni
Notte europea dei ricercatori, a Bari il 30 settembre l'evento a parco Rossani Notte europea dei ricercatori, a Bari il 30 settembre l'evento a parco Rossani La manifestazione andrà avanti dalle 11 a mezzanotte. Presenti UniBa, PoliBa, Lum e Cnr
Aggressione omofoba al parco Rossani, arriva il divieto d'acceso urbano per tre minori Aggressione omofoba al parco Rossani, arriva il divieto d'acceso urbano per tre minori L'interdizione dagli esercizi pubblici e dai locali di Carrassi durerà per sei mesi nelle ore notturne
Contro omofobia e violenza, il presidio al parco Rossani: «Vogliamo sentirci liberi» Contro omofobia e violenza, il presidio al parco Rossani: «Vogliamo sentirci liberi» L'appello delle associazioni Lgbtqia+: «Chiediamo percorso di formazione per le forze dell'ordine»
Contro violenza e omofobia, oggi pomeriggio presidio al parco Rossani Contro violenza e omofobia, oggi pomeriggio presidio al parco Rossani Nelle scorse ore l'ennesima aggressione, la comunità Lgbtqia+ scende di nuovo in piazza dopo il Bari pride
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.