millumino di meno
millumino di meno
Eventi e cultura

Giornata mondiale del risparmio energetico, anche la Diocesi di Bari aderisce con Radio Panetti

Si terrà venerdì 1 marzo l'evento "M'illumino di meno" organizzato annualmente da Rai Radio 2

Il 1 marzo torna, in occasione della giornata del risparmio energetico e dei nuovi stili di vita sostenibili, l'evento di Rai Radio 2 "M'illumino di Meno", a dal tema "l'economia circolare, la bellezza del senza fine". All'edizione 2019 aderiscono anche Progetto Policoro Arcidiocesi Bari-Bitonto, l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e la Pastorale Giovanile.

«L'imperativo - scrivono - è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas».

Per l'iniziativa l'invito è a ritrovarvi insieme in parrocchia o con un gruppo di amici per realizzare una di queste attività di Ri-ciclo creativo (riutilizzo materiali di scarto per creare nuovi oggetti con valore aggiunto), Ri-metto in tavola (una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi) e Ri-spengo le luci (in parrocchia, in oratorio, a casa, a scuola, all'università, al lavoro).

L'evento barese sarà trasmesso in diretta dalle 18 alle 20 su radio Panetti e sulla pagina Facebook dove si potranno condividere video, foto e live con uno degli hashtag proposti. «Racconteremo le esperienze di tutta la diocesi e parleremo dell'economia circolare, tra curiosità e news», concludono.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Domani "Plastic free" fa tappa al quartiere Carrassi, l'evento sarà preceduto da una biciclettata Domani "Plastic free" fa tappa al quartiere Carrassi, l'evento sarà preceduto da una biciclettata L’iniziativa di pulizia ambientale e sensibilizzazione nei quartieri della città prosegue con la sua seconda tappa a partire dalle 10
Docenti universitari, ricercatori ed esperti a fianco dell'assessorato all'Ambiente di Bari Docenti universitari, ricercatori ed esperti a fianco dell'assessorato all'Ambiente di Bari Il team sarà formalizzato per la realizzazione degli obiettivi di mandato
L’onda blu dei volontari Plastic Free torna in azione anche a Bari L’onda blu dei volontari Plastic Free torna in azione anche a Bari Appuntamento il 28 settembre con “Sea & Rivers”
Disseccamento dei lecci a Bari, interviene il sindaco: "Siamo in piena emergenza" Disseccamento dei lecci a Bari, interviene il sindaco: "Siamo in piena emergenza" Si è tenuto oggi l'incontro con il settore comunale giardini che ha promesso azioni di monitoraggio, potatura selettiva e dendrometria
A Bari si lavora per nuovi spazi green, il sindaco: "Il quartiere San Paolo sarà il primo rifugio climatico" A Bari si lavora per nuovi spazi green, il sindaco: "Il quartiere San Paolo sarà il primo rifugio climatico" I lavori consegneranno ai residenti un luogo amico dell'ambiente con 127 alberi, tra allori e lecci.
Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Japigia, San Paolo, San Pasquale, lungomare le zone più colpite: «Serve educare i cittadini alla civiltà e l'intervento dell'amministrazione locale»
Toti e Tata protagonisti dello spot per la sensibilizzazione ambientale nel barese Toti e Tata protagonisti dello spot per la sensibilizzazione ambientale nel barese Il cortometraggio “Che stai a casa tua” diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo con una sottile ironia mira alla corretta raccolta differenziata
Inaugurate due nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale Inaugurate due nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale Le nuove strutture si aggiungono alle sei già attive in tre diverse postazioni in città
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.