Bari Social Summer concluse attivit estive del Welfare
Bari Social Summer concluse attivit estive del Welfare
Servizi sociali

Grande successo per Bari Social Summer, oltre 5 mila persone hanno partecipato

Sono stati circa 200 gli eventi diffusi su tutto il territorio cittadino che hanno animato l’estate

Sono terminate la scorsa settimana le ultime attività della programmazione estiva "Bari Social Summer", organizzata da giugno ai primi giorni di settembre dall'assessorato al Welfare, con il coordinamento della Biblioteca Dei Ragazzi[e] e la collaborazione dei servizi del welfare cittadino e della rete Bari Social Book, per promuovere momenti di socialità e occasioni di inclusione sociale e socio-culturale tra persone di tutte le età, in particolare bambini e ragazzi più vulnerabili e adulti soli.

Quest'anno il cartellone ha proposto diverse novità, tra cui "Estate Leggerà", il programma nato per promuovere la lettura e gli spazi sociali per leggere, e le "Veleggiate sociali" a bordo dell'imbarcazione Bari Social Boat. A conclusione del calendario ispirato ai principi dell'inclusione, della promozione di relazioni e spirito di comunità, della partecipazione e della cittadinanza attiva, circa 200 eventi diffusi su tutto il territorio cittadino hanno animato l'estate barese coinvolgendo complessivamente 5.150 persone (2.500 per Bari Social Summer, 2.000 per Estate Leggerà e 650 per le veleggiate sociali).

"Quest'estate oltre 5 mila tra minori, adulti, anziani soli e persone senza dimora hanno potuto partecipare alle iniziative promosse negli spazi pubblici, nelle strade, nei cortili e nelle piazze della città - commenta l'assessora al Welfare Francesca Bottalico - dove momenti dedicati al gioco si sono alternati a quelli riservati all'ascolto, alla lettura o al racconto. Un risultato molto soddisfacente se si considerano le difficoltà di tanti e tante a vivere occasioni di socialità dopo l'avvento del Covid. Infatti, nonostante la complessità dell'organizzazione logistica, che ha proposto quasi 100 attività aggiuntive rispetto al programma iniziale grazie ai progetti finanziati dal 5x1000 dei cittadini baresi, la voglia di tornare a stare insieme ha favorito il moltiplicarsi di spazi sociali, d'incontro e vicinanza e quindi la nascita di nuove relazioni sociali. Di questo non posso che ringraziare tutte le realtà del welfare, pubbliche e del privato sociale, che hanno lavorato senza sosta, anche nei giorni più caldi dell'anno, per consentire a coloro che non possono permettersi una vacanza o che vivono in condizioni di solitudine o marginalità di sentirsi parte di una grande comunità. Nelle prossime settimane sarà condiviso il programma annuale con le reti territoriali affinché il percorso socio-culturale intrapreso prosegua tutto l'anno".
  • bari social summer
Altri contenuti a tema
Bari social summer, il bilancio di fine attività: 18mila persone coinvolte in 335 eventi Bari social summer, il bilancio di fine attività: 18mila persone coinvolte in 335 eventi Bottalico: «Particolarmente soddisfatti per l’enorme successo riscosso quest’estate dal programma»
“Estate Leggerà 2022”, dal 21 giugno al 4 settembre la kermesse contro la povertà educativa “Estate Leggerà 2022”, dal 21 giugno al 4 settembre la kermesse contro la povertà educativa In totale saranno 245 le attività e iniziative proposte nei mesi estivi e rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie
Bari social summer, oltre 3mila persone coinvolte nel programma dell'assessorato al Welfare Bari social summer, oltre 3mila persone coinvolte nel programma dell'assessorato al Welfare L'estate dei più piccoli si chiude con il "Villaggio delle emozioni", in calendario da oggi al 28 settembre
Bari social summer, al via le attività dei centri estivi gratuiti Bari social summer, al via le attività dei centri estivi gratuiti Pronto a partire il programma “Estate si-cura e inclusiva” dell'assessorato comunale al Welfare
Festa finale per il Villaggio del Mare, finora oltre settecento le presenze Festa finale per il Villaggio del Mare, finora oltre settecento le presenze Evento conclusivo al Waterfront di San Girolamo, previste altre attività anche oggi e domani. Ecco il programma
Bari social summer, inaugurato il "Villaggio del mare" sul waterfront di San Girolamo Bari social summer, inaugurato il "Villaggio del mare" sul waterfront di San Girolamo Attività gratuite dal lunedì al sabato fino al 3 agosto. Bottalico: «La rete cittadina non va in vacanza»
Bari Social Summer, oltre duecento appuntamenti per chi resta in città Bari Social Summer, oltre duecento appuntamenti per chi resta in città Da domani al 30 settembre eventi in tutti i quartieri, primo appuntamento in piazza Garibakdi con il festival "Sottosopra"
Oltre 10.000 persone per 170 eventi. Bilancio positivo per Bari Social Summer Oltre 10.000 persone per 170 eventi. Bilancio positivo per Bari Social Summer Bottalico: «Stagione entusiasmante grazie al lavoro della rete Welfare cittadina»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.