Tulipark
Tulipark
Vita di città

Il 26 marzo s'inaugura il Tulipark a Bari

L'accesso al pubblico sarà consentito dal giorno successivo, mercoledì 27 marzo

Sarà il sindaco di Bari Antonio Decaro a tagliare il nastro del nuovo parco floreale TuliPark.

Alla cerimonia, che si terrà martedì 26 marzo alle ore 10,00 a Bari in Str. Torremassimo Chiurla snc, parteciperanno tra le autorità il Dottor Massimo Salomone, Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi e Coordinatore Sezione Turismo Confindustria Puglia, l'Assessore regionale all'Agricoltura Dottor Donato Pentassuglia, l'Assessora del comune di Bari alle Politiche giovanili Paola Romano, la Direttrice della Protezione Civile Ing. Barbara Valenzano, il Direttore generale del Dipartimento Turismo della regione Puglia Dott. Aldo Patruno, la consigliera regionale con delega alle Politiche Culturali Dott.ssa Grazia Di Bari, il Comandante della Polizia Municipale di Bari Gen. Michele Palumbo, la Vice Presidente Sezione Turismo di Confindustria Bari-BAT Dott.ssa Maddalena Milone, il Presidente dell'associazione mondiale dei florovivaisti l'AIPH (International Association of Horticultural Producers) Leonardo Capitaneo, e Davide Votadoro dei F.lli Votadoro ideatore del noto franchising.

Il rito di benedizione sarà officiato dal delegato Arcivescovile per la Pastorale dello Sport e del tempo libero Don Giovanni Lorusso. L'evento è riservato alle delegazioni delle Autorità e alla stampa. L'ingresso al pubblico è stato invece programmato dal giorno successivo, mercoledì 27 marzo.

L'area dedicata al progetto, si estende su 24mila mq su cui sono stati piantumati 120mila tulipani di 78 varietà diverse ed è situata nelle vicinanze dello Stadio San Nicola in Strada Torremassimo di Chiurla snc a Bari a circa 3 km dalla stazione centrale.

L'Azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca è organizzatore per Bari del noto marchio in franchising.

I parchi a tema TuliPark sono riprodotti in location ideali e sono studiati seguendo linee guida e standard rigidi e predefiniti. Sono caratterizzati, inoltre, da un concept architettonico moderno che strizza l'occhio alla più genuina tradizione della campagna olandese. Tutto nel TuliPark è studiato per essere ecosostenibile e non impattante con la natura.

Il lieve fruscio delle pale del tradizionale mulino a vento, la mucca "Frisona" star incontrastata in Olanda per la generosa produzione di latte, il tulipano e lo zoccolo gigante, le riproduzioni fedeli dei simboli della più antica tradizione dei Paesi Bassi caratterizzeranno il percorso offrendo spunti per originali foto ricordo.

Il visitatore troverà, accanto all'incanto dei fiori, la bellezza degli allestimenti, in un percorso studiato per garantire funzionalità e cura. All'arrivo il personale, selezionato tra circa 900 candidature e formato in loco, fornirà ai visitatori materiale ed istruzioni per la raccolta del tulipani.

Il Tulipark per attrattività, strizza l'occhio ad una nuova idea di turismo, sostenibile e più inclusivo, che dal centro città si espande restituendo dinamicità alla periferia metropolitana.

L'intera area è studiata per un naturale avvicendamento di colture che seguono i ritmi della stagionalità, ad alternarsi ai tulipani, che hanno un ciclo breve di vegetazione, saranno labirinti di mais, distese di girasoli, cespugli di gladioli.

Cuore pulsante del parco sarà l'insieme di iniziative artistiche e culturali che renderanno fruibile il parco anche per eventi e percorsi professionalizzanti ispirati all'arte e alla natura, nella logica della più ampia inclusività.

I 120mila bulbi di tulipani, nel rispetto dei più sostenibili criteri di circolarità, alla fine del ciclo di fioritura saranno donati ad associazioni del terzo settore per essere nuovamente piantati.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Tra i momenti della manifestazione la Masterclass guidata dal vocal coach Matteo Becucci
“Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud “Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud Tra gli ospiti del talk l’on. Antonio Decaro, il sen. Antonio Trevisi, l'assessore Delli Noci e tanti altri
Talento in Scena: il nuovo format dedicato ad ogni forma di talento Talento in Scena: il nuovo format dedicato ad ogni forma di talento Matteo Becucci e i Tavernanova live al Teatro comunale di Corato
Bari ricorda l'appuntato Giuseppe Filippo a 44 anni dall'omicidio Bari ricorda l'appuntato Giuseppe Filippo a 44 anni dall'omicidio L'assessore Lacoppola ha deposto una corona d'alloro sotto la targa stradale in suo ricordo
Sabato alla Biblioteca nazionale di Bari l'evento "Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte" Sabato alla Biblioteca nazionale di Bari l'evento "Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte" Dalle 9 alle 13 si potrà accedere alla mostra gratuita e dedicata a Frate Menotti e Armando Perotti
Renato Ciardo inaugura la nuova era del centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno Renato Ciardo inaugura la nuova era del centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno La galleria punta a essere più attrattiva con nuove aperture
Al centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno arriva Renato Ciardo con “Solo solo” Al centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno arriva Renato Ciardo con “Solo solo” Lo spettacolo andrà in scena il 23 novembre, giorno in cui sarà inaugurata la nuova catena “Action”
Le strade di Conversano si animano con Novello sotto il Castello Le strade di Conversano si animano con Novello sotto il Castello Una tre giorni attesissima tra musica dal vivo, sapori e spettacoli
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.