Cara Alice
Cara Alice
Attualità

Il cinema indipendente a Bari: arriva il corto "Cara Alice"

Ieri è stato pubblicato il trailer del lavoro di Gabriele Armenise con Fabio Salerno ed Elisabetta Aloia

Una troupe di giovani pugliesi che ha scelto di investire nel cinema indipendente per portarlo a un livello alto. Così nasce "Cara Alice", un cortometraggio, produzione Gango Studio, che vede alla regia il giovane barese Gabriele Armenise, 20 anni, studente di Lettere all'Università "Aldo Moro" e di regia all'Accademia "Amarcord" di Bari.

«Sono stato in sintonia con l'attore Fabio Salerno da quando gli ho parlato per la prima volta della mia proposta – esordisce Gabriele – entrambi crediamo nel cinema indipendente come valida alternativa alle grandi produzioni, purchè realizzato stilisticamente, narrativamente e tecnicamente bene».

Ieri mattina è stato pubblicato il trailer del cortometraggio, per il quale è in corso un crowfounding, nel quale si confida per mezzi e fondi che permettano di realizzare un prodotto di qualità. Le riprese del cortometraggio sono in programma per la prossima primavera."Cara Alice" narra la storia di due coniugi, Mauro e Alice, interpretati rispettivamente da Fabio Salerno ed Elisabetta Aloia. Quando Mauro, operario da una vita, scopre di avere il cancro, decide di ritirarsi in fabbrica, lo stesso posto dove ha contratto la malattia, per non procurare dolore a sua moglie e alle sue due figlie, interpretate da Virginia Boccardi e Virginia Cimmino. Mauro scopre un paradosso: all'affetto della famiglia preferisce la fabbrica, luogo idealizzato per anni come l'unica possibilità di emergere per lasciarsi alle spalle la povertà.

"Cara Alice" s'ispira alle inchieste su una fabbrica barese che produceva componenti di amianto che hanno provocato, nel tempo, numerose vittime. Un tema per cui il giovane barese ha sviluppato negli anni una certa sensibilità.

«Soprattutto grazie a mio padre, che ha svolto tante inchieste a riguardo, ho sempre sentito parlare di queste vicende – prosegue Gabriele – e ho avvertito l'esigenza di esprimermi anch'io, per rendere giustizia a tutte le persone che hanno perso la vita».

In "Cara Alice" è fondamentale anche il ruolo dei partecipanti.

«La mia idea di cinema d'autore è quella di una coralità di autori – precisa il giovane - ogni componente dell'equipe, dal direttore della fotografia al grafico, è autore del corto a modo proprio».

Un messaggio forte tanto quanto l'obiettivo del corto stesso, che è quello di diffondere la speranza, rappresentata da Alice e dalle due ragazze.

«Possiamo allontanarci dall'avarizia, dalla morte, dai soprusi per fare spazio a una nuova cittadinanza – sottolinea Gabriele – che abbia consapevolezze e strumenti per reagire alle ingiustizie».

Fare cinema significa anche questo: guardare al mondo con un altro punto di vista.
Social Video1 minutoIl trailer di "Cara Alice"
  • Cinema
Altri contenuti a tema
A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" Le proiezioni si terranno da domani fino a domenica nella Sala teatro dei missionari comboniani
Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Il regista premio Oscar dialoga con il pubblico: “La felicità la tocchiamo tutti e c’è sempre un prezzo da pagare”
Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” L’attore:”Bari mi è sempre stata molto simpatica e vedere il cinema pieno è bellissimo”
Lisa Angelillo in Storia di una famiglia perbene 2: «Nella mia terra un progetto di altissima qualità» Lisa Angelillo in Storia di una famiglia perbene 2: «Nella mia terra un progetto di altissima qualità» Il suo racconto nella duplice veste di attrice e acting coach/dialect coach per la fiction che va in onda su Canale 5
Storia di una famiglia perbene 2, il regista Reali: «Il male in scena insieme alle possibilità di combatterlo» Storia di una famiglia perbene 2, il regista Reali: «Il male in scena insieme alle possibilità di combatterlo» Stasera torna su Canale 5 la fiction girata a Bari e prodotta da Apulia Film Commission, 11marzo e RTI
Si cercano comparse per la serie “I casi dell’avvocato Guerrieri” con Gassman Si cercano comparse per la serie “I casi dell’avvocato Guerrieri” con Gassman Potranno candidarsi donne e uomini dai 25 anni ai 65
Il delitto di Avetrana diventa una serie con Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta Il delitto di Avetrana diventa una serie con Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta La serie: “Avetrana questa non è Hollywood” sarà disponibile dal 25 ottobre su Disney+
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.