Comune di Bari premiato a Maastricht
Comune di Bari premiato a Maastricht
Vita di città

Il Comune di Bari premiato a Maastricht

Il progetto "Dall'e-government all'e-governance nell'area metropolitana di Bari" ha ottenuto il certificato di buona pratica

Il Comune di Bari è stato insignito di un prestigioso riconoscimento europeo: si tratta di un certificato di buona pratica rilasciato dall'Istituto europeo delle Pubbliche amministrazioni (EIPA), nell'ambito dell'edizione 2017 del Premio europeo del Settore pubblico (EPSA2017). Il premio, a cadenza biennale, ha l'obiettivo di premiare progetti di innovazione tecnologica realizzati da enti locali o regionali o centrali di tutte le pubbliche amministrazioni europee.

Il progetto del Comune di Bari, dal titolo "Dall'e-government all'e-governance nell'area metropolitana di Bari", descrive una soluzione innovativa per l'erogazione di servizi digitali in forma associata tra tutti i Comuni dell'area metropolitana, e il successivo monitoraggio degli stessi. La Commissione del premio ha esaminato e valutato circa 150 progetti di 30 Paesi europei, 33 dei quali hanno ottenuto il riconoscimento di buona pratica europea. Di questi, 12 sono riferiti a pubbliche amministrazioni locali, tra cui quello del Comune di Bari. L'Italia ha partecipato con 8 candidature, ma solo il Comune di Bari ha ottenuto il riconoscimento.

Il premio è stato ritirato lunedì scorso, durante una cerimonia tenutasi a Maastricht, dal direttore della ripartizione Innovazione tecnologica del Comune di Bari e responsabile del progetto Antonio Cantatore e da Valerio Summo, funzionario della stessa ripartizione e curatore della candidatura.

«Un ulteriore riconoscimento che il Comune di Bari ottiene - commenta l'assessore all'Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio - questa volta su scala europea. Invito tutti i cittadini a registrarsi sulla piattaforma egov.ba.it per scoprire di persona con quanta facilità sia possibile ottenere certificati e inviare richieste alla PA comodamente da casa senza perdere tempo agli sportelli. La nostra azione prosegue in direzione dell'implementazione dei servizi digitali per favorire il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione».

Il progetto combina di fatto due tra i principali progetti di innovazione tecnologica del Comune di Bari, che riguardano rispettivamente l'offerta di servizi online di eGovernment al cittadino e imprese e il monitoraggio dell'uso che di tali servizi viene fatto, insieme alla raccolta di numerosi altri dati nei domini dell'ambiente, energia e sicurezza, per il controllo della città nell'ambito della strategia complessiva di Bari Smart City.

Da un lato, dunque, si spinge verso una digitalizzazione completa delle interazioni tra cittadini, imprese e Comune ("e-government"), e dall'altro si rilevano grandi quantità di dati (big data) circa l'uso che i cittadini fanno di questi servizi, le abitudini, i profili, la provenienza, mettendoli in relazione anche con dati apparentemente non correlati, per produrre informazioni e analisi fondamentali per monitorare e governare meglio la città ("e-governance").

Il progetto sarà pubblicato nell'edizione del volume EPSA che raccoglie le migliori pratiche premiate a Maastricht. Questo prestigioso riconoscimento arriva dopo tre premi conseguiti a livello nazionale ed europeo, per le diverse componenti che costituiscono la soluzione innovativa oggi premiata a Maastricht . Si tratta del Premio nazionale Agenda Digitale 2016, del certificato di buona pratica conseguito alla 9° Conferenza sulla Qualità Europea (Malta 2017), e del premio come miglior progetto in ambito Smart City, al recente ForumPA 2017.
  • Premio
  • Comune di Bari
  • angelo tomasicchio
Altri contenuti a tema
50 anni dell'Anonima Gr, Leccese consegna pergamena a Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli 50 anni dell'Anonima Gr, Leccese consegna pergamena a Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli "Dante e Tiziana hanno iniziato giovanissimi come gruppo di ricerca teatrale e sono stati l'avanguardia culturale della nostra città"
Il barese Samuel Stripoli a soli 15 anni vince il "Campionato italiano di calcolo mentale" Il barese Samuel Stripoli a soli 15 anni vince il "Campionato italiano di calcolo mentale" Ancora una vittoria, la terza, per lo studente del liceo scientifico "Scacchi”
Bari, Elda Perlino sarà la nuova assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Bari, Elda Perlino sarà la nuova assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente La Perlino è già esponente storica dell'ambientalismo barese
Disservizi per posta elettronica e utenze telefoniche del comune di Bari Disservizi per posta elettronica e utenze telefoniche del comune di Bari Il Settore Innovazione Tecnologica sospende le comunicazioni per un problema infrastrutturale
Bari: la dodicenne Giorgia Rossini vince il campionato Fidesm 2024 Bari: la dodicenne Giorgia Rossini vince il campionato Fidesm 2024 La ballerina ha conquistato il titolo di campionessa italiana per la disciplina "Latin Style Tecnica classe A"
La ricercatrice barese Cristina De Filippis vince l'European Mathematical Society La ricercatrice barese Cristina De Filippis vince l'European Mathematical Society La motivazione del premio si deve agli “eccezionali contributi” offerti alla Regolarità ellittica grazie alle sue ricerche svolte all'Università di Parma
Encomio per Salvatore Grasso, a lui il premio “Pianeta Respiro” 2024 Encomio per Salvatore Grasso, a lui il premio “Pianeta Respiro” 2024 La motivazione è essere stato il medico pugliese che più si è impegnato per la salute e il respiro dei pazienti durante la pandemia Covid
La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari Il suo compito sarà accertare eventuali infiltrazioni mafiose
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.