Decaro Toninelli
Decaro Toninelli
Politica

Il ministro Toninelli a Bari, visita alla Capitaneria di porto e allo scalo ferroviario

Il rappresentante pentastellato si è detto pronto a collaborare per superare le difficoltà nell'Adriatico. Decaro: «Dare impulso alla ferrovia nord»

Giornata in provincia di Bari e nel capoluogo per il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli. Dopo aver inaugurato il primo tratto della nuova SS96 Bari-Matera, il ministro del Movimento 5 Stelle è stato in visita a Bari, nei locali della Capitaneria di porto per una riunione operativa con il presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi, il sindaco metropolitano di Bari Antonio Decaro, e l' ammiraglio Giuseppe Meli, direttore marittimo di Bari.

Il presidente Patroni Griffi ha illustrato a Toninelli le peculiarità e le criticità dei cinque porti del sistema, delineando le principali strategie di sviluppo predisposte dall'ente. Il ministro, da parte sua, ha assicurato la massima collaborazione del suo dicastero perché sinergicamente si possano superare le difficoltà che bloccano il definitivo sviluppo dei porti del mare Adriatico meridionale.

In seguito Toninelli si è recato in visita alla stazione ferroviaria di Bari scalo. «Abbiamo esaminato il documento di programmazione del porto con le tre aree di possibile apertura del sito alla città - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro. La prima ricade nel quartiere di San Cataldo con la realizzazione del porto turistico parzialmente finanziato dal ministero per una infrastruttura a disposizione della guardia costiera nazionale, la seconda sarebbe in corrispondenza della nuova passerella prevista nell'ambito del progetto del nuovo terminal crociere e la terza prevista all'altezza del molo Pizzoli con la riqualificazione dell'area annessa al parco del Castello. Il ministro, condividendo la necessità di anticipare parte del progetto del parco del Castello, ha assicurato che tra due settimane istituirà un tavolo tecnico presso il Provveditorato per avviare l'iter autorizzativo che permetterà di utilizzare l'area verde all'interno della zona a servizio del provveditorato regionale per le Opere pubbliche. Durante l'incontro abbiamo anche discusso della necessità di dare impulso alla progettazione della variante dei binari delle ferrovie a nord, negli abitati di Santo Spirito e Palese. Ho ringraziato il ministro per aver dedicato la giornata ad affrontare i temi infrastrutturali cittadini con gli interlocutori istituzionali».
  • Antonio Decaro
  • Porto di Bari
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Il nuovo terminal crociere del porto di Bari verso la concretizzazione: completato il suo "tetto" Il nuovo terminal crociere del porto di Bari verso la concretizzazione: completato il suo "tetto" L'Autorità di sistema portuale del mare adriatico meridionale: "Il terminal, oltre ad accogliere i turisti, potrà rapidamente cambiare funzione e trasformarsi in un contenitore polifunzionale"
Primo weekend d'agosto al porto di Bari, oltre 22mila in partenza verso Grecia, Albania e Croazia Primo weekend d'agosto al porto di Bari, oltre 22mila in partenza verso Grecia, Albania e Croazia Sono arrivate anche tre navi da crociera di Msc e Costa, e tanti sono stati i crocieristi a visitare la nostra città
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.