Il mio diario
Il mio diario
Scuola e Lavoro

"Il mio diario", al "Don Milani" iniziativa della Polizia di Stato

La consegna delle agende ai bambini delle 4^ classi

Si è svolta oggi alle ore 9.30, a Bari in via Don Carlo Gnocchi, quartiere San Paolo, presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo Don Milani, plesso Ungaretti, la cerimonia di consegna dell'agenda scolastica denominata "Il mio diario", iniziativa della Polizia di Stato durante la quale sono stati distribuiti i diari ai bambini della classe terza primaria; l'iniziativa prevede la consegna dell'agenda a tutti i bambini delle province di Bari e Bat che, nell'anno scolastico 2017/2018, frequenteranno il quarto anno della Scuola Primaria.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sig. Questore di Bari, Dirigente Generale Dr. Carmine Esposito, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Verdoscia, la Rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Prof.ssa Palmisano, il Vicario del Prefetto di Bari, Dr. Cappetta e rappresentanti della Guardia di Finanza e dell'Arma dei Carabinieri. L'incontro si è subito rivelato una vera e propria festa in cui gli scolari delle terze classi hanno recitato poesie e cantato brani, tutti incentrati sui temi della legalità, dei diritti dell'infanzia e dell'interculturalità.

L'agenda permetterà alla Polizia di Stato di accompagnare, durante l'anno scolastico, i bambini delle 4^ classi: i protagonisti del diario, Vis e Musa, due super eroi della legalità, "insegneranno" loro l'importanza del rispetto delle regole nella vita sociale ed i valori della democrazia. Questa edizione del diario, è stata distribuita anche nelle province di Chieti, Como, Genova, Macerata, Massa Carrara, Messina, Reggio Calabria, Rieti e Sassari, affronta temi di grande attualità come, ad esempio, Costituzione Italiana, principi fondamentali e libertà della persona, diritti dell'uomo e del bambino, diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, uguaglianza e solidarietà, valore dello sport; previsti anche approfondimenti sulla salvaguardia ambientale, sull'integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull'immigrazione, sull'educazione stradale ed, infine, brevi cenni sull'economia.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sostenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'iniziativa è stata inaugurata il giorno 19 maggio, quando il sig. Capo della Polizia ha consegnato "Il mio diario" agli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di Montignoso di Massa Carrara: durante la manifestazione ha fatto l'Ingresso a sorpresa il famoso topo investigatore Geronimo Stilton che ha letto la sua introduzione al diario.
  • Polizia di Stato
  • Scuola
  • Istituto Comprensivo Don Milani
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre
Esami di maturità 2024, ecco le tracce Esami di maturità 2024, ecco le tracce Gli studenti avranno tempo fino alle ore 14 per completare la prima prova
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.