antonino cannavacciuolo olio doliva
antonino cannavacciuolo olio doliva
Territorio

Il MIPAAF promuove l'olio extravergine. Lunedì la presentazione a Bari

L'evento alla Camera di Commercio. Un mese di appuntamenti nei consorzi DOP per valorizzare un prodotto d'eccellenza

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lancia la campagna di comunicazione "Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna". Un mese di eventi dedicato all'olio extravergine e alla sua promozione per incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell'etichetta. Nozioni fondamentali per comprendere nella sua interezza i pregi di un prodotto d'eccellenza italiana, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l'origine e la tracciabilità.

Lo start del mese dell'olio è previsto per lunedì prossimo, 26 marzo, con l'evento di presentazione in programma presso la sede della Camera di Commercio di Bari, in corso Cavour 2, a partire dalle 15.30.

Il programma prevede, dopo la presentazione del progetto, e il saluto dei padroni di casa del Consorzio Olio D.O.P. Terra di Bari, l'intervento dell'esperto che illustrerà i particolari abbinamenti, le proprietà organolettiche, e gli specifici utilizzi dell'olio EVO. Momento centrale sarà quello della presentazione di piatti e ricette con protagonista proprio questo prezioso prodotto.

Importante nella promozione dell'iniziativa è il ruolo dei Consorzi DOP, che illustreranno le caratteristiche dei territori e le caratteristiche della produzione locale. Nell'ambito dell'iniziativa verranno coinvolti i ristoratori locali che riceveranno un taste Kit, un cofanetto contenente una bottiglia di olio extravergine d'oliva personalizzata con il logo della campagna, un bicchiere da degustazione, la cartolina di promozione del concorso e una vetrofania indicante l'adesione al "Circuito Extra vergine" da esporre nel proprio locale.

La partecipazione al circuito permetterà a tutti i ristoratori di vedere il logo della loro attività all'interno del sito www.extraverginidoliva.it. L'adesione al circuito è totalmente gratuita, e permetterà i ristoratori di usufruire della visibilità del piano di comunicazione previsto durante il mese dell'olio e darà accesso al concorso "La migliore carta degli extra vergini".

Momento finale del concorso sarà quello che si vivrà in occasione del Vinitaly di Verona, che l'anno passato ha ospitato il lancio della campagna dedicata ai consumatori, coinvolti in un tour svoltosi nei centri commerciali di tutta Italia, durante il quale, oltre ai momenti di degustazione, è stato somministrato un test per valutare la conoscenza della proprietà dell'extra vergine, un comparto che vale 3 miliardi di euro e rappresenta il 3% del fatturato totale dell'industria agroalimentare italiana.

Dal 15 al 18 aprile 2018 si chiuderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso questa parte della campagna di comunicazione.

Tre testimonial d'eccezione per la campagna dell'olio extra vergine: gli chef Antonino Cannavacciuolo, Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci hanno prestato il volto a questa attività di promozione.





  • mipaaf
  • olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Produzione di olio, l'Italia battuta dalla Grecia Produzione di olio, l'Italia battuta dalla Grecia Sono meno di 250mila le tonnellate di extravergine d’oliva nostrano, a causa del netto calo di Puglia, Calabria e Sicilia
Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Si ricomincia con grande entusiasmo dopo i mesi di lockdown
Prezzo dell'olio in forte ribasso, chieste tutele per i produttori Prezzo dell'olio in forte ribasso, chieste tutele per i produttori D'Attis, Damiani e Losito in una nota invocano l'aiuto del Governo nazionale
1 Olio straniero spacciato per pugliese su scaffali e ristoranti Olio straniero spacciato per pugliese su scaffali e ristoranti Per Coldiretti ci sarebbe stato un aumento degli acquisti di olive estere del 21 per cento
L’oro di Puglia firmato Schinosa: l’azienda agricola Di Martino L’oro di Puglia firmato Schinosa: l’azienda agricola Di Martino L’extravergine di oliva che nasce a Trani e gira il mondo
Prezzi di olive e olio pugliesi allineati a quelli esteri? Per Coldiretti è un "danno al mercato" Prezzi di olive e olio pugliesi allineati a quelli esteri? Per Coldiretti è un "danno al mercato" Nei soli primi otto mesi dell’anno sono arrivati dall’estero ben 280 milioni di chili di olio spagnolo
Olio made in Puglia, annata da dimenticare Olio made in Puglia, annata da dimenticare Cresce l'importazione dalla Spagna a causa di Xylella e clima pazzo
ABC Olio sta arrivando, tutto pronto in piazza Ferrarese ABC Olio sta arrivando, tutto pronto in piazza Ferrarese Maselli: «Iniziativa che valorizza e consente di fare conoscere ai concittadini e ai turisti la straordinaria qualità e la varietà del nostro extravergine»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.