Papa Francesco
Papa Francesco
Vita di città

Il Papa a Bari, c'è il piano sicurezza. Chiuso il centro e maxischermi in città

Il Comune pronto a replicare il modello collaudato col G7 del 2017. In arrivo divieti di transito e sosta

Si avvicina a marce forzate la fatidica data del 7 luglio, quella dell'arrivo di Papa Francesco a Bari. La città si prepara per un evento storico, che vedrà la visita del Santo Padre alla Basilica di San Nicola con i patriarchi ortodossi e la messa in largo Giannella, sul lungomare. Già al lavoro la macchina organizzativa per garantire ordine e sicurezza nell'arco della giornata.

Bari ha già dimostrato in passato di essere in grado di ospitare con successo eventi di questa portata, e la formula sarà quella collaudata lo scorso anno con il G7. Chiuse le strade del centro fin dal 6 luglio, è prevista l'adozione di divieti di transito e sosta in diverse aree interessate dalla visita del Pontefice.

Il programma prevede l'arrivo del Papa alle 8:15 a Bari e lo spostamento, dopo il saluto delle istituzioni locali, alla Basilica verso le 8:30. Di lì il Pontefice si sposterà, insieme ai patriarchi, verso largo Giannella a bordo di un pullman scoperto dal quale potrà salutare le migliaia di fedeli attesi in città. Sembra quindi scontata la chiusura al traffico veicolare a partire dalla Questura (piazza Massari) fino al ponte di via Di Vagno, seguendo il percorso del lungomare Nazario Sauro e del lungomare di Crollalanza. Dal 6 luglio ci dovrebbe quindi essere divieto di fermata e transito sul Lungomare Imperatore Augusto, Lungomare Araldo di Crollalanza e le aree prospicienti il castello Normanno Svevo.

Si va anche verso la chiusura del perimetro di Bari vecchia, da corso Vittorio Emanuele fino al Petruzzelli; non è da escludere anche la chiusura di via Dalmazia, nel rione Madonnella. Al vaglio ci sono alternative per arrecare meno disagi possibili ai cittadini in possesso dei contrassegni ZTL. I possessori di Pass ZTL e ZSR "D" potranno probabilmente avere a disposizione il parcheggio dell'area Marianella, l'area di Banchina Massi e forse anche il parcheggio detto Crociere in prossimità del varco dogana. L'area parcheggio del San Nicola sarà destinata ai pullman di pellegrini.

Molto probabile anche che il Comune allestisca lungo tutto il percorso una serie di maxischermi per consentire al maggior numero possibile di fedeli e visitatori di seguire l'evento in diretta, onde evitare un eccessivo afflusso di persone sul sagrato della Basilica e in largo Giannella.
  • Papa Francesco
  • Papa
Altri contenuti a tema
Il Papa in Puglia per il G7, l'annuncio oggi a Bari Il Papa in Puglia per il G7, l'annuncio oggi a Bari Giorgia Meloni in un videomessaggio ha sottolineato: "La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all'intero evento"
I cresimandi e cresimati dell'arcidiocesi di Bari incontrano Papa Francesco I cresimandi e cresimati dell'arcidiocesi di Bari incontrano Papa Francesco Sabato 27 gennaio i giovani saranno ricevuti dal Pontefice in udienza privata
Cinque anni fa la preghiera per la pace di Papa Francesco a Bari, il 7 luglio l'anniversario Cinque anni fa la preghiera per la pace di Papa Francesco a Bari, il 7 luglio l'anniversario Il ricordo di padre Giovanni Distante: «Evento di importanza storica, che riunì tutte le chiese della cristianità»
Dieci anni di Papa Francesco, monsignor Satriano: "Grazie per coraggio e autenticità" Dieci anni di Papa Francesco, monsignor Satriano: "Grazie per coraggio e autenticità" Il 13 marzo 2013 l'elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio, gli auguri dell'arcidiocesi
Decaro dal Papa come presidente Anci. Il Santo Padre: «Anche io sono sindaco di qualcosa» Decaro dal Papa come presidente Anci. Il Santo Padre: «Anche io sono sindaco di qualcosa» All'udienza ha partecipato una delegazione dell’associazione e una folta rappresentanza di primi cittadini provenienti da tutta Italia
Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha donato al Pontefice una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo
Un anno fa Papa Francesco a Bari, due eventi per mantenere viva l'esperienza Un anno fa Papa Francesco a Bari, due eventi per mantenere viva l'esperienza Saranno entrambi visibili in streaming o in televisione, il primo domani mentre l'altro martedì 23
Vigilia di San Nicola a Bari, monsignor Satriano incontra Papa Francesco Vigilia di San Nicola a Bari, monsignor Satriano incontra Papa Francesco L'arcivescovo eletto dell'arcidiocesi locale è stato ricevuto dal Santo Padre questa mattina
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.