Foto di Gruppo Rotary Club Bari Alto Terra dei Peuceti
Foto di Gruppo Rotary Club Bari Alto Terra dei Peuceti
Associazioni

Il Rotary club Bari alto dona due colonnine igienizzanti alle comunità di Capurso e Adelfia

I prodotti verranno destinati alla Caritas e all’associazione Micaela Onlus

Terminata la fase più acuta di emergenza dovuta al Coronavirus, Puglia e Basilicata si rimettono in moto con fiducia e speranza. Il dato positivo riguarda il piano sanitario: l'emergenza pandemica non ha causato i danni ingenti e irreparabili registrati purtroppo in altre regioni; il dato negativo, sul piano economico e sociale, è comune a tutto il resto d'Italia: nuove fasce di popolazione si sono aggiunte a quelle che già versavano in situazioni di estrema difficoltà prima della crisi e adesso combattono anch'esse con lo spettro della fame e della povertà.

Anche in questa delicata e importante fase di ripartenza, così come già accaduto durante la fase "acuta" dell'emergenza, il Rotary International rimane protagonista e risponde alle crescenti richieste di aiuto con interventi diffusi e capillari messi in campo dai vari Club.

In Puglia e Basilicata i presidenti dei Club che danno vita al Distretto 2120 hanno proposto al Governatore Sergio Sernia l'idea di sostenere una giornata dedicata ad azioni di rilancio di una vita all'insegna della normalità.

È nata così "La Giornata dei Rotariani": sabato 13 giugno, in contemporanea, ogni Club metterà in atto un'azione di servizio nel proprio territorio di riferimento. L'attenzione, come accennato, sarà rivolta alle famiglie in difficoltà, ma anche a scuole, ospedali e altre istituzioni pubbliche.

Il Club Bari Alto "Terra dei Peuceti", con l'obiettivo di rispondere alle necessità più urgenti delle fasce di popolazione più fragili presenti sul territorio ai tempi della pandemia da Covid-19, sabato 13 giugno donerà delle colonnine igienizzanti, secondo le indicazioni dell'OMS, alla Caritas di Capurso (Ba) e all'Associazione Micaela Onlus di Adelfia (Ba), in collaborazione con Lacoppola forniture. Le due cerimonie di consegna si svolgeranno alla presenza dell'assistente del Governatore in coming Vincenzo Pignataro, il Presidente del Rotary Club Bari Alto "Terra dei Peuceti" Giuseppina Di Nubila e del Presidente della Commissione immagine pubblica del club Fabio Cavallone. Le colonnine, con fornitura di gel igienizzante mani, verranno donate, alle ore 16,30, alla Parrocchia San Francesco da Paola di Capurso, in largo San Francesco da Paola, sede della Caritas cittadina, e saranno collocate proprio all'ingresso della mensa dei poveri. Alla donazione presenzierà il parroco don Bernardino Palmieri. A distanza di un'ora, alle 17,30 circa, le altre colonnine igienizzanti verranno consegnate ad Adelfia all'Associazione Micaela ONLUS, in via Valenzano 29, impegnata nell'assistenza socio – pedagogica di donne immigrate vittime di tratta e grave sfruttamento, donne consumatrici di sostanze psicotrope e donne sottoposte a provvedimenti alternativi alla detenzione. Nata nel 1999, oggi l'associazione Micaela gestisce 5 case di accoglienza nelle città di Bergamo, Bari, Roma e Arluno (MI), promuovendo la cultura della solidarietà, della pace, dei diritti umani e di quelli delle donne, incoraggiandone l'empowerment, oltre a sostenere quotidianamente il dialogo interculturale e interreligioso.
  • rotary club
Altri contenuti a tema
Rotary Club Bari e AQP insieme per l’acqua potabile nelle zone bisognose della terra Rotary Club Bari e AQP insieme per l’acqua potabile nelle zone bisognose della terra Progetti umanitari comuni per garantire la salubrità del bene più prezioso nell’ospedale pediatrico di Bangui, in una delle aree più povere del pianeta
Rotary Club di Bari, l'astronauta Vittori nominato socio onorario Rotary Club di Bari, l'astronauta Vittori nominato socio onorario La cerimonia di è svolta ieri al 'Salone degli Specchi' del Circolo Unione
Rotary club Bari sud, agli orfani dei carabinieri il premio "Mario La Pesa" Rotary club Bari sud, agli orfani dei carabinieri il premio "Mario La Pesa" La cerimonia di conferimento si è tenuta lunedì 12 giugno nella casera Bergia
Guerra in Ucraina, dal Rotary Bari 25mila euro di buoni pasto per i rifugiati Guerra in Ucraina, dal Rotary Bari 25mila euro di buoni pasto per i rifugiati Bottalico: «Sin da inizio conflitto abbiamo predisposto iniziative di accoglienza e cura di chi vive questo dramma»
Tamponi rapidi per i senza fissa dimora, il Rotary Bari ovest ne dona 300 al Comune Tamponi rapidi per i senza fissa dimora, il Rotary Bari ovest ne dona 300 al Comune Sono già stati assegnati al centro diurno Area 51 e saranno effettuati all'ingresso degli utenti nelle strutture cittadine
Emergenza Coronavirus, Rotary Bari Castello dona 6mila euro in buoni spesa ai bisognosi Emergenza Coronavirus, Rotary Bari Castello dona 6mila euro in buoni spesa ai bisognosi Decaro: «Tante le realtà cittadine che in questo momento stanno dimostrando la loro solidarietà»
Coronavirus, dal Rotary club Bari-Castello 25mila euro per le famiglie bisognose Coronavirus, dal Rotary club Bari-Castello 25mila euro per le famiglie bisognose L'iniziativa è coordinata con l'assessorato comunale al Welfare in relazione all'emergenza Coronavirus
Bari, una passeggiata contro la Poliomelite Bari, una passeggiata contro la Poliomelite L'11 novembre tutti a parco Due Giugno per raccogliere fondi e 'informare'
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.