I guerrieri di terracotta
I guerrieri di terracotta
Eventi e cultura

«Imparare la storia divertendosi» con l'Esercito di Terracotta

Un'esperienza organizzata da Tou.Play per l'Officina degli Esordi

Nel 1974 è stato ritrovato l'Esercito di Terracotta che ha reso famoso in tutto il mondo il Primo Augusto Imperatore della dinastia Qin che, nel 221 a.C., unificò gli Stati Combattenti e istituì un governo chiamiato "impero", da cui sarebbe nata la nazione cinese.
In Officina degli Esordi, ancora per pochi giorni, fino al 16 gennaio, è possibile vedere la mostra 'I Guerrieri di Terracotta del Grande Imperatore Qin', curata dall'architetto Cristina Martina. Qui ci sono 16 fedeli copie delle 8 mila statue in terracotta raffiguranti i guerrieri dell'esercito imperiale dell'Imperatore Qin Shi Huangdi, che diedero avvio alla costruzione della Muraglia cinese.

Le statue sono state realizzate con la stessa tecnica degli originali. Non è una semplice visione delle opere, ma un immergersi nella storia e nel periodo attraverso l'ottica de 'I musei in gioco' grazie a Tou.Play, un brand di produzione di storie a favore della cultura e della promozione del territorio, che ha ideato il gioco. Una occasione per imparare la storia divertendosi e socializzando, perché attraverso il gioco i visitatori vengono coinvolti nella storia del mistero delle statue dal titolo L'esercito immortale.

Aldo Campanelli, Project Manager, ci racconta come si svolge: «Nei panni di una scuola di detective, bisognerà trovare degli indizi sparsi in giro nello spazio della mostra che raccontano la storia dell'Esercito Immortale e dell'impero dell'Imperatore che ha voluto fortemente questa opera. Con degli operatori che guidano i detective all'interno dell'indagine, bisognerà confrontarsi per capire se gli indizi trovati portano alla ricerca della verità sul significato dell'Esercito Immortale, sul perché della sua costruzione e sulla misteriosa storia del Sacco di Xiang Yu, uno dei leader della rivolta che rovesciò la dinastia Qin e che distrusse una gran parte dell'esercito di Terracotta».

Ogni squadra, composta da un minimo di 2 ad un massimo di 5 partecipanti, dovrà cercare 8
scrigni, all'interno dei quali verranno nascosti altrettanti QR Code, codici a barre che, una volta scansionati da un qualsiasi smartphone, mostrano indizi e prove legati all'esperienza di gioco. Per informazioni vi ricordiamo la pagina facebook dell'Officina degli Esordi e di Tou.Play, se desiderate giocare e sapere qualche dettaglio in più sulla storia dell'Esercito di Terracotta.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Officina degli Esordi
Altri contenuti a tema
La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio Non solo proiezioni delle partite, ma anche dj set e buffet a tema a cui ha aderito anche il Bari. "Momento di convivialità per la cittadinanza"
L'Officina degli Esordi continua, aggiudicata la concessione a Bass Culture L'Officina degli Esordi continua, aggiudicata la concessione a Bass Culture Prosegue il percorso iniziato da quasi dieci anni, "Diventerà un vero polo culturale"
Officina degli esordi, ecco il bando per la gestione del laboratorio urbano Officina degli esordi, ecco il bando per la gestione del laboratorio urbano Durata dell'affidamento pari a nove anni, per un valore di 1.800.000 euro
"Le due Bari", il cartellone prosegue con gli appuntamenti per i più piccoli "Le due Bari", il cartellone prosegue con gli appuntamenti per i più piccoli Spettacoli al centro famiglie Libertà, Officina degli esordi e teatro Kismet
Officina degli esordi, online il bando per l'affidamento in gestione del laboratorio urbano Officina degli esordi, online il bando per l'affidamento in gestione del laboratorio urbano Uno spazio sociale dove i cittadini, in particolare i più giovani, possano sviluppare i propri progetti culturali
Presentazioni, musica, convegni, clubbing, vintage festival: ecco la nuova stagione dell'Officina degli Esordi Presentazioni, musica, convegni, clubbing, vintage festival: ecco la nuova stagione dell'Officina degli Esordi Si parte con Vinokilo (dal 24 al 28 novembre), format caratterizzato da eventi collaterali come dj set, talk e tasting enogastronomici
Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Quasi tutti i teatri cittadini si arrendono saranno chiusi fino al 3 aprile, impossibile far rispettare le norme di sicurezza
I Welcome di Amnesty International: Reinsediamento, Integrazione e  Rimpatrio volontario I Welcome di Amnesty International: Reinsediamento, Integrazione e  Rimpatrio volontario In Officina degli Esordi musica e poesia per dire«No alla Xenofobia»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.