La manifestazione del Friday for Future
La manifestazione del Friday for Future
Eventi e cultura

In 5 mila in piazza per il quarto global strike di Friday for Future

Tappa in piazza Moro per chiedere un servizio pubblico gratuito ed efficente, oltre che in corso Cavour contro il Black Friday

Circa 5 mila studenti sono scesi in piazza a Bari per il quarto Global Strike.

Raduno alle 9.30 questa mattina per il corteo che al termine del percorso aveva in previsione una assemblea cittadina all'interno dell'Ateneo. Ma l'ingresso all'università è stato all'inizio vietato, per essere poi autorizzato dopo aver avuto la possibilità di parlare con il rettore Bronzini.

«In prima battuta non è stato permesso al corteo di entrare - dichiarano dall'organizzazione - non permettendo lo svolgimento dell'assemblea pubblica. Ma dopo un confronto telefonico con il rettore dell'Università di Bari tutto si è risolto per il meglio: il corteo è potuto entrare per dar vita all'assemblea cittadina. Per quanto siamo contenti che tutto sia andato a buon fine, non possiamo negare di essere dispiaciuti di aver incontrato ancora una volta questo tipo di resistenza verso un movimento democratico, pacifico e non violento, resistenza che ha portato anche dei problemi logistici».

«Il tema sul quale l'assemblea pubblica ragionerà è l'attuale modello di produzione - concludono - comprendere come una consapevolezza maggiore di esso a tutti i livelli possa restituirci una lettura più chiara e ci possa permettere di identificare gli obiettivi sulla quale vertere; per poterci permettere di comprendere a fondo cosa vuol dire transizione ecologica e da dove nel nostro piccolo possiamo partire».

Durante la marcia il corteo ha voluto effettuare delle tappe significative. Per prima cosa, si è fermato in piazza Moro, punto centrale e nodale dell'Amtab perché tra le richieste del gruppo locale c'è un sistema di trasporto pubblico che permetta una riduzione significativa dell'utilizzo dell'automobile da parte dei cittadini: «Crediamo che non sia possibile che nel 2019 - sottolineano - la nostra città soffra ancora di un trasporto pubblico altamente inefficiente. Ed è questo che ha spinto il corteo a fermarsi in piazza Moro a chiedere un trasporto pubblico che sia "puntuale - sostenibile - gratuito - accessibile - per tutt*"».

Il corteo si è trasformato anche per un die-in in corso Cavour, essendo oggi il Black Friday, giornata che si scontra pesantemente con le richieste dei ragazzi di Friday for Future di tutto il mondo, ovvero un modello produttivo che non guardi al consumo ma al bisogno.
  • Black Friday
  • fridays for future
Altri contenuti a tema
Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Dopo diverse vicissitudini e problematiche la speranza è che questa presenza migliori l'area verde, stamattina l'inaugurazione
Black Friday, i consigli del Codacons Bari per evitare "fregature" Black Friday, i consigli del Codacons Bari per evitare "fregature" Dario Durso: «Occhio ai finti sconti e se acquistate online attenzione all'azienda da cui comprate»
A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future La manifestazione è partita da piazza Cesare Battisti e arrivata al parco Rossani per la giornata dell'arte
Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese
Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici La manifestazione, organizzata da Fridays for Future, è partita da Largo Giannella e si è conclusa al Parco 2 Giugno
Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Appuntamento stamattina in piazza Prefettura: «Nessuna delle richieste fatte al Comune di Bari è stata messa in pratica»
Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica «Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce»
Il Covid annacqua anche il "black friday", niente ressa al centro commerciale per i super sconti Il Covid annacqua anche il "black friday", niente ressa al centro commerciale per i super sconti Nel megastore di Casamassima qualche fila ordinata in gioielleria e al negozio di elettronica. Per il resto un normale venerdì di pandemia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.