Murgeopark nel network UNESCO
Murgeopark nel network UNESCO
Attualità

In Fiera del Levante per parlare del Murgeopark e le sfide del futuro

Il sito è rientrato nel network dei parchi geologici dell’Unesco a settembre. Il commissario del parco nazionale alta Murgia: “Un bene da preservare e far crescere”

Dopo aver ricevuto il riconoscimento UNESCO il territorio dell'alta Murgia e delle premurge sono davanti ad una nuova sfida: quella del futuro e dei nuovi progetti.

Di questo se n'è parlato ieri, alle 15, nella Sala 1 del Padiglione 152 in Fiera del Levante con l'evento dedicato a Murgeopark e intitolato: "Le prospettive future dopo il traguardo Unesco".

Nello specifico il sito che ha ottenuto il prezioso riconoscimento è identificato come "MurGEOPark", mentre il titolo acquisito lo scorso mese gli garantisce l'entrata nel Network dei Geoparchi Unesco.

L'incontro di ieri è stata un'occasione per ripercorrere le principali azioni compiute e tracciare il percorso futuro di tutela e valorizzazione, non solo per il territorio dei 15 comuni ricadenti nel MurGEOPark ma per tutta la Puglia e l'Italia intera.

Il riconoscimento, partendo da basi scientifiche che hanno descritto l'unicità del territorio murgiano, ha confermato un'unicità geologica, naturalistica e storico culturale di quest'area.

Il percorso di riconoscimento, iniziato nel 2021, si è basato sull'impegno e il lavoro sinergico che ha coinvolto soggetti istituzionali, Governo, Regione, Comuni, Università e associazioni.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma lunedì 25 novembre alle 18.00 al Museo Civico di Bari
Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Circa 200 giovani danzatori daranno vita all'evento, in programma il 24 novembre all'AncheCinema
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.