assemblea no inceneritore
assemblea no inceneritore
Attualità

In piazza contro l'inceneritore, ci saranno anche i sindaci

Diversi i primi cittadini che hanno aderito alla manifestazione di domani pomeriggio

Scenderanno in piazza venerdì 25 ottobre alle 18, davanti alla Prefettura di Bari, cittadini, associazioni e anche i sindaci di diverse città per dire no, di nuovo, all'impianto di ossidocombustione Newo che dovrebbe sorgere alla zona industriale.

Ad oggi, come sottolinea via social Tino Ferulli, del Coordinamento No inceneritore No Newo, hanno confermato la loro presenza il sindaco di Bari, Vito Leccese, il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e quello di Bitetto, Fiorenza Pascazio. A loro dovrebbero aggiungersi, oltre ai cittadini, consiglieri comunali e regionali, e l'invito è stato esteso anche all'assessore regionale competente.

«Cittadini, associazioni, comitati e amministratori locali uniti in un'unica voce per chiedere un futuro più pulito e sostenibile - scrivono annunciando la manifestazione -. L'inceneritore rappresenta una minaccia inaccettabile per la nostra salute e per l'ambiente. Le emissioni inquinanti che produrrà peggioreranno drasticamente la qualità dell'aria che respiriamo, mettendo a rischio, soprattutto, i più fragili: bambini, anziani e persone con patologie respiratorie».

Le ragioni del no sono chiare: «L'inceneritore è una fonte di inquinamento atmosferico e di emissioni tossiche. Le "perle vetrose" non sono una soluzione al problema dei rifiuti, ma è solo un'illusione. Vogliamo un futuro basato sulla prevenzione dei rifiuti, sul riciclo e sull'economia circolare».

Così come le richieste, fatte in tutti questi anni e sempre le stesso, ovvero: «Il ritiro definitivo del progetto e investimenti in politiche ambientali sostenibili».
  • inceneritore newo
Altri contenuti a tema
Inceneritore Bari-Modugno, costituito tavolo tecnico permanente Inceneritore Bari-Modugno, costituito tavolo tecnico permanente La decisione durante in incontro tra Comitati e sindaci tenutasi venerdì dopo la manifestazione
Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" Comitato No Inceneritore Bari: "Le istituzioni ci hanno lasciati soli" La nota stampa del gruppo rappresentato da Corsina Depalo
Inceneritore Newo Bari-Modugno, la Regione ritira finanziamento da 10 milioni Inceneritore Newo Bari-Modugno, la Regione ritira finanziamento da 10 milioni Decaro: "Decisione che non sorprende dopo criticità segnalate dai comuni. Pronti a nuovo ricorso"
Inceneritore Newo, Decaro deposita parere contrario del Comune di Bari Inceneritore Newo, Decaro deposita parere contrario del Comune di Bari Il sindaco: «Vicenda desta enormi preoccupazioni. Si prevede utilizzo di una tecnologia mai provata»
Inceneritore Bari-Modugno, Decaro deposita parere contrario in Regione Inceneritore Bari-Modugno, Decaro deposita parere contrario in Regione I referti resi confermano il responso negativo relativamente alla procedura proposta da Newo Spa
Ok all'inceneritore dal Consiglio di Stato, il Comitato: ​«Brutto scivolone» Ok all'inceneritore dal Consiglio di Stato, il Comitato: ​«Brutto scivolone» Da capire cosa sarà possibile fare ora per impedire la realizzazione dell'impianto ritenuto inquinante
Inceneritore NewO, non è finita. La società ha fatto ricorso Inceneritore NewO, non è finita. La società ha fatto ricorso Tre settimane fa una sentenza del Tar aveva dato ragione ai comitati e ai Comuni
Inceneritore Newo, il Comitato: "Soddisfazione per la sentenza del Tar" Inceneritore Newo, il Comitato: "Soddisfazione per la sentenza del Tar" Quanto deciso è: "Un vademecum, da tenere presente in materia di smaltimento rifiuti"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.