In via Sparano arrivano i primi alberi
In via Sparano arrivano i primi alberi
Territorio

In via Sparano arriva il verde, piantati i primi alberi. Decaro: «Vittoria dei cittadini»

All'incrocio con via Principe Amedeo quattro esemplari di pepe brasiliano. Galasso: «Strada completata entro fine novembre»

Verde doveva essere e verde è stato: in via Sparano iniziano ad arrivare i primi alberi per restituire dei piccoli angoli di natura al rinnovato boulevard dello shopping barese, prima del progetto di restyling famosa anche per le sue controverse palme. Stamattina, all'altezza dell'intersezione stradale con via Principe Amedeo, ha iniziato a prendere forma la prima delle isole verdi che caratterizzeranno ognuno degli otto isolati che compongono la via di Bari più trafficata dai pedoni. Lì, insieme alle fioriere, sono stati piantati quattro esemplari, uno per ogni angolo, della specie Schinus Terebinthifolius, meglio nota come l'albero del pepe brasiliano. In totale, saranno ben quarantadue gli alberi che troveranno sede nella strada riqualificata.

Una novità rispetto al progetto di riqualificazione originario chiesta a gran voce dai cittadini baresi: «Viene restituito un po' di verde a questa strada - commenta il sindaco Antonio Decaro, che ha assistito alle operazioni di piantumazione - compatibilmente con le indicazioni di Soprintendenza e Ministero, che ci avevano chiesto di lasciare libero il cosiddetto "cannocchiale", la visuale tra la città vecchia e la stazione. Vengono realizzate delle isole ambientali, che nei periodi di fioritura avranno colori diversi. Su via Sparano torna il verde e mi sento di dire che questa è una vittoria di popolo, dei cittadini e soprattutto di quelli che avevano criticato il sindaco. Sono stati comitati e associazioni a volere il verde e insieme ai progettisti abbiamo individuato questi spazi. Montato l'impianto di irrigazione, ora pianteremo nuovi esemplari e questi alberi diventeranno ancor più grandi nei prossimi mesi».

Non è questa l'unica novità in via Sparano. Ieri sono iniziate le operazioni di installazione sul pavimento della strada di alcune citazioni del filosofo Benedetto Croce, e «Tra dieci/quindici giorni inizieremo a montare le panchine con le spalliere, altro oggetto delle richieste dei cittadini», conclude Decaro.

Si assottigliano sempre più i tempi per vedere finalmente la nuova via Sparano nella sua interezza. Resta, infatti, confermata la previsione del «Completamento entro fine novembre - come annuncia Giuseppe Galasso, assessore comunale ai Lavori pubblici: lo shopping natalizio avverrà su una via completa in tutte le sue parti. Per la fine di luglio arriveremo a ridosso di piazza Umberto, quindi l'intero camminamento lungo i sette isolati (escluso quello in prossimità di piazza Moro, NdR) sarà interamente definito. Si continuerà a lavorare anche nei mesi estivi, e le opere proseguiranno su tutti gli incroci in modo tale che a inizio autunno saremo in grado di piantare tutti i quarantadue alberi e gli altri arbusti nelle aree verdi, come da progetto».

Il tema, però, continua a dividere l'opinione pubblica barese. Tra i passanti c'è chi ancora rimpiange le palme, che nel frattempo sono state trasferite in altri luoghi della città tra cui lo spazio verde ai piedi della muraglia, e chi preferisce questa nuova versione della via. «Non si può negare il miglioramento dal punto di vista architettonico e urbanistico - è il parere di qualche altro: ora davanti a noi e alle nostre spalle riusciamo a scorgere distintamente l'orologio della stazione e corso Vittorio Emanuele, alle porte di Bari vecchia».

L'opinione più diffusa è però che si debba «Aspettare la conclusione dei lavori per dare un giudizio definitivo». Un'attesa che non durerà ancora a lungo.
16 fotoNasce la prima isola verde della nuova Via Sparano
La prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via SparanoLa prima isola verde della nuova via Sparano
  • Antonio Decaro
  • Via Sparano
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.