L'inaugurazione
L'inaugurazione
Attualità

Inaugurata "Aquarius" biblioteca di comunità nel giardino di via Siponto, Decaro: «Presidio di legalità»

Nasce in un luogo che era stato teatro di vandalismo, e sarà a disposizione di tutti i cittadini del quartiere

È stata inaugurata questa mattina a Bari "Aquarius", la biblioteca di comunità presente all'interno del giardino di via Siponto a Japigia. L'apertura di questa struttura ha come obiettivo trasformare uno spazio periferico più volte vandalizzato in un contenitore socio-culturale aperto alla cittadinanza, ai minori, alle famiglie e agli adulti.

Aquarius sarà gestito dalla Biblioteca dei ragazzi/e (coop. soc. Progetto Città) e dal Centro Servizi per le Famiglie Japigia Torre a mare (Fondazione Giovanni Paolo II onlus, coop. soc. Itaca e C.A.P.S.). Nei mesi scorsi ci sono stati diversi incontri di progettazione partecipata dal basso che sono serviti a comprendere cosa fosse meglio fare in questo spazio, che andrà ad ospitare iniziative che saranno progressivamente incrementate con le proposte che giungeranno dal territorio, per accogliere bisogni e desideri dei destinatari del servizio.

«Questa non è solo una biblioteca di quartiere, un centro famiglie o un centro di animazione per le associazioni - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro -, ma è anche un presidio di legalità. Questo luogo ha vissuto tante vicissitudine a causa delle gare andare deserte, degli atti di vandalismo, senza dimenticare l'incendio. È un luogo che nasce in una terra di nessuno, o meglio in quella che spesso è stata considerata terra di "qualcuno" ovvero della criminalità organizzata. Questo sarà un presidio di animazione culturale e sociale, ed è una bella cosa per questo quartiere. L'importante è non arrendersi mai, e noi non ci siamo arresi alla burocrazia e agli atti vandalici. Sarà a disposizione a tutti i cittadini del quartiere».
  • Biblioteche
Altri contenuti a tema
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
Museo civico di Bari, entro gennaio pronta la biblioteca Museo civico di Bari, entro gennaio pronta la biblioteca Il secondo piano dell'edificio è stato ristrutturato grazie al progetto CoLibrì
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.