La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione
Scuola e Lavoro

Inaugurata Didacta Italia, Bari capitale del mondo della scuola per 3 giorni

Presente alla cerimonia il ministro Valditara: "Il futuro passa dalla didattica personalizzata"

È stata inaugurata e ha preso il via questa mattina la fiera Didacta Italia - edizione Puglia in Fiera del Levante. Bari per tre giorni (da oggi al 18) sarà "capitale" del mondo della scuola, tra innovazione e novità.

Presente all'inaugurazione, insieme al presidente della Regione Michele Emiliano, e al responsabile dell'Usr, Giuseppe Silipo, il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, che ha sottolineato che il futuro della scuola passa dalla "didattica personalizzata" che significa "valorizzare i talenti di ciascuno, dare a ogni studente la possibilità di realizzarsi, di realizzare i propri sogni, le proprie abilità, i propri talenti".

Previsti investimenti del Governo per stabilizzare i precari, soprattutto nel sostegno, e non solo.

Tra le novità che verranno presentate durante la fiera la possibilità di sfruttare l'intelligenza artificiale nella didattica, perché, come sottolinea il ministro, "questo strumento governato dal docente potrà essere utile per favorire l'esaltazione dei talenti, il recupero e l'accelerazione".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Mensa scolastica, la Rti aggiudicataria: «Atteggiamento ostruzionistico di Ladisa» Mensa scolastica, la Rti aggiudicataria: «Atteggiamento ostruzionistico di Ladisa» In una nota riepilogano quanto accaduto accusando apertamente l'altra azienda di scorrettezza
Effettuato il sopralluogo nell'ex sede del Municipio II di Bari Effettuato il sopralluogo nell'ex sede del Municipio II di Bari Lacoppola: "Oggi la struttura è decisamente più idonea a ospitare gli alunni della scuola Anna Frank"
Scuola Anna Frank, rinviato a domattina il sopralluogo nell'ex sede del municipio II Scuola Anna Frank, rinviato a domattina il sopralluogo nell'ex sede del municipio II Sarà l’occasione per verificare l'idoneità degli ambienti allestiti per ospitare alcune classi della scuola dell’infanzia e primaria
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.