giancarlo logroscino
giancarlo logroscino
Scuola e Lavoro

Indice di Hirsch, il professore barese Giancarlo Logroscino fra i primi 100 al mondo

«Spero di dedicare la restante parte della mia carriera a costruire un ponte verso il futuro per giovani ricercatori»

l mese di maggio ha visto Giancarlo Logroscino – professore ordinario di neurologia presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro – raggiungere quota 100 nell'indice di Hirsch, che misura la prolificità e l'impatto scientifico di un autore nella comunità internazionale. Si conferma con questo risultato che il prof. Logroscino è uno degli studiosi italiani con il più alto impatto scientifico nel settore "clinical scientist".

Logroscino, che prima di diventare ordinario a Bari è stato ricercatore presso la Columbia University e la Mayo Clinic di Rochester e poi professore di Neurologia ed Epidemiologia ad Harvard, ha così commentato l'importante riconoscimento: «Lo vedo come un premio alla costanza e alla perseveranza di lavoro in luoghi molto diversi e con persone molto diverse fra loro. Spero di dedicare la restante parte della mia carriera accademica – continua Logroscino – a costruire un ponte verso il futuro per giovani ricercatori di qualità interessati alle neuroscienze, in maniera connessa agli altri campi del sapere avanzato e in una dimensione che li porti sempre sul confine tra quello che si conosce e quello che ancora non si conosce. Questo nel tempo della guerra per confini controversi, è l'unico confine di interesse per chi fa ricerca scientifica ovunque si lavori a Shangai, Boston, Londra, Berlino, Dubai o Bari o anche Tricase».

Quanto conseguito dal prof. Logroscino è un risultato personale ma anche istituzionale per il principale ateneo pugliese e per la scuola di Medicina. Qui una visione strategica di investire in ricerca e innovazione sul terreno della salute ha portato risultati eccezionali negli ultimi dieci anni, come ad esempio la realizzazione del "Centro di riferimento pugliese per le malattie neurodegenerative e neuromuscolari", un Centro d'eccellenza nato da una collaborazione fra l'Università Aldo Moro e la A.O. Pia fondazione Giovanni Panìco a Tricase, Lecce con il supporto di Regione Puglia.

La collaborazione in diverse istanze con le istituzioni che governano in Puglia la salute è stata fondamentale per portare molte delle nuove acquisizioni scientifiche e tecnologiche nell'assistenza clinica quotidiana dei pazienti con malattie neurodegenerative. Inoltre, questo modus operandi è stato utile per portare qui in Puglia sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci (Disease modifying therapies, DMT) sia per malattie comuni come l'Alzheimer e il Parkinson sia per malattie rare come la sclerosi laterale amiotrofica e la demenza fronto-temporale. Per questa ultima malattia è in atto in questi mesi la sperimentazione genetica con un nuovo farmaco e il Centro diretto da Logroscino è uno di circa venti selezionati in tutto il mondo, a dimostrazione che unendo innovazione salute e ricerca si possono tracciare percorsi importanti di eccellenza personali ed istituzionali anche nel sud del paese e dell'Europa.
  • uniba
Altri contenuti a tema
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.