Michele Emiliano al Petruzzelli. <span>Foto Rosanna Luise</span>
Michele Emiliano al Petruzzelli. Foto Rosanna Luise
Politica

Intelligenza artificiale e cambiamento climatico al centro della terza edizione del “Festival delle Regioni”

Emiliano: «L’IA è una montagna da scalare molto alta che richiede una collaborazione istituzionale per superare la sfiducia attuale dei giovani»

I rischi e le opportunità dell'Intelligenza artificiale sono stati al centro della seconda giornata dedicata alla terza edizione del "Festival delle Regioni e delle Province autonome" in programma a Bari fino a domani.

Ad aprire la prima parte della giornata, prevista all'interno del teatro Petruzzelli, è stato il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano: "L'ia è una montagna da scalare molto alta che richiede una collaborazione istituzionale per superare la sfiducia attuale dei giovani nei confronti del futuro e le incertezze da loro avvertite".

Anche il ministro per gli affari regionali, Roberto Calderoli, si colloca sulla stessa linea d'intervento del presidente Emiliano affermando che: "Questo appuntamento vede al centro le regioni per discutere delle decisioni da intraprendere con uno spirito di reale collaborazione tra le stesse".

A parlare invece di clima e cambiamento climatico, durante il secondo talk del Petruzzelli, è stato il ministro ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci : "Quello che accade in questi ultimi anni non può essere più chiamato un fatto eccezionale. Questa è la nuova normalità e durerà ancora per diversi decenni e allora se dobbiamo affrontare questa sfida dobbiamo partire dal principio che tutto ciò che è stato fatto non basta più".


Con lui è intervenuto anche Enrico Giovannini, ex ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che ha sottolineato il forte ritardo dell'Italia nell'attuazione, entro il 2030, dei punti fissati dall'agenda verde.

Salute, benessere e giovani sono stati i punti chiave dell'ultimo panel in programma e ad affrontarlo, tra gli altri ospiti, è stato il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

"Ritengo che il sistema sportivo, esordisce il ministro, sia soprattutto un sistema che vada ad affiancarsi al sistema sanitario nazionale soprattutto per quanto riguarda il benessere psico-fisico delle persone. Questa collaborazione con le regioni, e per la quale sono grato, è il presupposto per accorciare le distanze perché questo si accorciano quando nascono delle relazioni durature".

  • eventi
Altri contenuti a tema
Bari ricorda l'appuntato Giuseppe Filippo a 44 anni dall'omicidio Bari ricorda l'appuntato Giuseppe Filippo a 44 anni dall'omicidio L'assessore Lacoppola ha deposto una corona d'alloro sotto la targa stradale in suo ricordo
Sabato alla Biblioteca nazionale di Bari l'evento "Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte" Sabato alla Biblioteca nazionale di Bari l'evento "Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte" Dalle 9 alle 13 si potrà accedere alla mostra gratuita e dedicata a Frate Menotti e Armando Perotti
Renato Ciardo inaugura la nuova era del centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno Renato Ciardo inaugura la nuova era del centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno La galleria punta a essere più attrattiva con nuove aperture
Al centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno arriva Renato Ciardo con “Solo solo” Al centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno arriva Renato Ciardo con “Solo solo” Lo spettacolo andrà in scena il 23 novembre, giorno in cui sarà inaugurata la nuova catena “Action”
Le strade di Conversano si animano con Novello sotto il Castello Le strade di Conversano si animano con Novello sotto il Castello Una tre giorni attesissima tra musica dal vivo, sapori e spettacoli
A Bari "I Soliti Apuli" si esibiranno domani alle 19,30 nell'Auditorium della Biblioteca nazionale A Bari "I Soliti Apuli" si esibiranno domani alle 19,30 nell'Auditorium della Biblioteca nazionale L'evento rientra nella rassegna serale di "Concerti in biblioteca" del cartellone Piano festival san Nicola. Ingresso libero
A Bari si gioca con "Dite amici ed entrate" A Bari si gioca con "Dite amici ed entrate" La quinta edizione dell'iniziativa dedicata al mondo del gioco si terrà domenica, dalle 9 alle 21, nella parrocchia della "Resurrezione"
Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Musica, sagre e buon cibo per riscaldarsi in queste giornate fredde
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.