Spiaggia
Spiaggia
Territorio

#IoSonoPlaticFree, a Santo Spirito l'evento M5S contro l'inquinamento

Due tappe in provincia di Bari in cui verrà chiesto all'amministrazione: «un impegno per disincentivare l'utilizzo della plastica negli affidamenti o durante gli eventi pubblici»

Arriva in Puglia #IoSonoPlasticFree, l'iniziativa nazionale del MoVimento 5 Stelle per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inquinamento delle spiagge e del mare dovuto all'uso e al cattivo smaltimento della plastica monouso. Nel corso dell'evento parlamentari, sindaci, consiglieri regionali e comunali raccoglieranno, insieme ai cittadini, la plastica abbandonata lungo la costa. Quattro le tappe previste, due in provincia Bari e altrettante in provincia di Lecce
A Bari gli appuntamenti saranno questa mattina alle ore 9 a S.Spirito in Piazza dei Mille e a Torre a Mare in Piazzetta Mar de Plata. Saranno presenti il deputato barese e presidente della Commissione Affari Costituzionali Giuseppe Brescia, i deputati Francesca Anna Ruggiero, Angela Masi e i senatori Vincenzo Garruti, Gianmauro Dell'Olio, Patty l'Abbate. In provincia di Lecce appuntamento alle ore 10 sul lungomare San Cataldo e alle ore 15 sulla spiaggia di Porto Cesareo. All'iniziativa prenderanno parte i deputati Veronica Giannone, Leonardo Donno e Diego De Lorenzis oltre al consigliere regionale M5S Antonio Trevisi. In tutte le tappe saranno presenti anche sindaci, consiglieri comunali e municipali e attivisti del M5S.

«Con questa iniziativa - spiegano iconsiglieri regionali del Movimento - intendiamo sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inquinamento delle spiagge e del mare causato dal cattivo smaltimento della plastica monouso. Ad oggi si stima che vi siano più di 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani, circa 8 milioni l'anno sversati da tutti noi. Secondo il WWF fino ad oggi questo inquinamento ha portato alla morte di oltre 100.000 animali marini. Raccoglieremo, insieme ai cittadini, la plastica abbandonata lungo la costa. Gireremo tra gli ombrelloni per farci consegnare la plastica usa e getta in cambio di gadget; in alternativa, i cittadini stessi potranno recarsi al nostro gazebo per consegnarci la plastica o semplicemente per avere maggiori informazioni. Per quanto riguarda le tappe baresi, ai cittadini verrà anche chiesto di firmare una petizione per richiedere all'amministrazione comunale un impegno per disincentivare l'utilizzo della plastica negli affidamenti o durante gli eventi pubblici».
  • Movimento 5 Stelle
  • Inquinamento
Altri contenuti a tema
M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale Il gruppo: "Un augurio di buon lavoro e un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni"
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.