ospedale di venere JPG
ospedale di venere JPG
Cronaca

Ipertrofia prostatica, al Di Venere di Bari primi interventi con il nuovo laser

Il laser chirurgico ad olmio da 150 watt è a disposizione dell’equipe medica diretta dal dottor Vito Ricapito

Nella unità operativa di Urologia dell'Ospedale Di Venere sono stati eseguiti i primi quattro interventi con il nuovo laser ad olmio per trattare le patologie della prostata. La strumentazione - già in uso per il trattamento chirurgico di calcolosi urinaria e di alcune neoplasie - viene ora impiegata anche per fornire una risposta terapeutica efficace ai disturbi indotti dalle malattie prostatiche.

Il laser chirurgico ad olmio da 150 watt, a disposizione dell'equipe medica diretta dal dottor Vito Ricapito, è il primo dispositivo di questo genere ad essere impiegato in una struttura sanitaria pubblica in Puglia. Grazie alla sua piattaforma laser multi-applicativa, è in grado di eseguire l'enucleazione della Prostata (HoLEP), una tecnica affermata e affidabile nel trattare i sintomi urinari dovuti alla ipertrofia prostatica benigna.

Con il tutoraggio del prof. Gianmaria Busetto, docente presso l'Università degli studi di Foggia e tra i massimi esperti italiani in questa tecnica, si è dato il via all'utilizzo del dispositivo per l'esecuzione della HoLEP, anche con il supporto della equipe anestesiologica diretta dal dottor Claudio Petrillo.

Fondamentale per la buona riuscita dell'intervento, è la valutazione preliminare urologica con la selezione dei pazienti idonei per questa tecnica. Rispetto alla tecnica tradizionale di resezione endoscopica, la nuova metodica garantisce una riduzione dei tempi operatori, una minore possibilità di perdite ematiche, una breve degenza ed una più precoce rimozione del catetere vescicale. Questi vantaggi sono anche importanti nell'ottica di uno snellimento delle liste d'attesa per il trattamento della ipertrofia prostatica benigna che ad oggi rappresenta la patologia più comune e quindi con i tempi all'intervento più lunghi di tutto l'ambito urologico.

La Urologia del Di Venere offre trattamenti sempre meno invasivi, sicuri, con un minor tasso di complicanze post-operatorie, ridotti giorni di degenza e un rapido ritorno alle regolari attività del paziente. L'obiettivo primario è il miglioramento dell'offerta terapeutica per la cura del paziente urologico.
  • Ospedale Di Venere
Altri contenuti a tema
All'Ospedale Di Venere più visite per i piccoli ospiti della terapia intensiva All'Ospedale Di Venere più visite per i piccoli ospiti della terapia intensiva Ieri l'apertura straordinaria del TIN per la "Giornata mondiale della prematurità"
Ictus, l'Ospedale "Di Venere" di Bari ai massimi livelli nazionali Ictus, l'Ospedale "Di Venere" di Bari ai massimi livelli nazionali Ricevuto il riconoscimento di "Centro Diamante"
Per la prima volta al Di Venere di Bari un'innovativa procedura per paziente affetto da cardiopatia ischemica cronica Per la prima volta al Di Venere di Bari un'innovativa procedura per paziente affetto da cardiopatia ischemica cronica Una “clessidra” che porta più ossigeno al cuore e riduce il dolore al petto
Al “Di Venere” arriva un nuovo dispositivo endoscopico per asportare tumori gastro-intestinali Al “Di Venere” arriva un nuovo dispositivo endoscopico per asportare tumori gastro-intestinali Si chiama FTDR system e tra i benefici ci sono tempi ridotti di degenza e convalescenza
Al "Di Venere" tac e risonanze anche la domenica per abbattere le liste di attesa Al "Di Venere" tac e risonanze anche la domenica per abbattere le liste di attesa Dal 22 settembre la Radiologia incrementa le prestazioni con un turno domenicale di 12 ore  
Al Di Venere screening specialistici otorinolaringoiatrici gratuiti Al Di Venere screening specialistici otorinolaringoiatrici gratuiti L’iniziativa si terrà da lunedì 16 fino a giovedì 19 settembre
“Di Venere”, in UTIN arriva il sostegno psicologico per genitori ed operatori “Di Venere”, in UTIN arriva il sostegno psicologico per genitori ed operatori La Terapia Intensiva Neonatale del presidio di Bari-Carbonara ha una speciale vocazione per l'assistenza ai nati prematuri di età gestazionale e peso molto bassi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.