Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Iva non pagata per 3,5 milioni. Sequestrati beni a un'azienda di Bari

La Zanoni Distribuzione SRL si occupava di import/export di profumi, saponi e detersivi

Emettevano fatture per oltre 16 milioni di Euro senza corrispondere l'IVA. La Guardia di Finanza di Bari ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per circa 3,5 milioni di euro, importo corrispondente all'imposta evasa, sulle fatture emesse dalla società barese ZANONI DISTRIBUZIONE SRL. Le cessioni intracomunitarie in Slovenia e Bulgaria si sono rivelate fittizie, a seguito di una complessa attività di polizia giudiziaria, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Bari.

L'operazione di sequestro preventivo, decretata dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari, nasce dalle approfondite analisi dei finanzieri che hanno individuato una possibile "frode carosello" perpetrata dalla Zanoni operante nel commercio all'ingrosso di profumi, detersivi ed articoli per l'igiene personale, le cui cessioni intracomunitarie, negli ultimi anni, erano aumentate in maniera anomala. A insospettire gli inquirenti l'esiguo numero di operatori esteri, i quali, a loro volta, risultavano fornitori di diverse imprese italiane, evasori totali e dunque con le caratteristiche di società "cartiere".

L'ipotesi investigativa ha trovato riscontri dalle successive indagini effettuate in collaborazione con le autorità estere, le quali hanno confermato l'esistenza della frode a cui la società barese partecipava consapevolmente, traendone un duplice vantaggio.

Infatti, in un settore commerciale caratterizzato da bassi margini di ricarico, il poter vendere merce senza l'applicazione delI'IVA ne favorisce una maggiore richiesta, incrementando notevolmente il volume delle vendite – e quindi dei margini di guadagno - a discapito degli operatori che operano nella legalità. Inoltre, la mancata riscossione dell'IVA sulle vendite ha determinato una posizione di IVA a credito sempre crescente, utilizzata dalla società barese in compensazione per il pagamento di altri tributi o chiesta a rimborso all'Erario.
  • Guardia di Finanza
  • Procura di Bari
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.