La targa dedicata a Giuseppe Mizzi
La targa dedicata a Giuseppe Mizzi
Cronaca

L'omicidio di Giuseppe Mizzi fu premeditato, ergastolo per il boss del clan Di Cosola Battista

Lo hanno stabilito i giudici della Corte d'Appello di Bari, il 38enne fu ucciso per errore durante un agguato

Antonio Battista, boss del clan Di Cosola di Bari, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio, premeditato, di Giuseppe Mizzi, in quanto mandante dell'agguato in cui fu ucciso per errore il 38enne a Carbonara.

Lo hanno deciso i giudici della Corte d'Appello di Bari, i quali hanno riconosciuto l'aggravante della premeditazione in quanto il boss ordinò a due suoi uomini, Emanuele Fiorentino e Edoardo Bove (già condannati con sentenza definitiva a a 20 anni e a 13 anni e 4 mesi di reclusione) di rispondere ad un agguato uccidendo "il primo che trovate" del clan rivale degli Strisciuglio. I due, come è noto, spararono a Mizzi proprio per eseguire l'ordine scambiandolo per uno spacciatore.
  • omicidio Mizzi
Altri contenuti a tema
Bari ricorda Giuseppe Mizzi, vittima innocente della mafia Bari ricorda Giuseppe Mizzi, vittima innocente della mafia A Carbonara la commemorazione del giovane ucciso dalla criminalità 12 anni fa
Mafia, Bari ricorda Giuseppe Mizzi. Decaro: "Tragedia che colpì la comunità" Mafia, Bari ricorda Giuseppe Mizzi. Decaro: "Tragedia che colpì la comunità" Il 39enne fu ucciso per errore il 16 marzo 2011
Omicidio Mizzi, la sentenza d'Appello: «Non ci fu premeditazione» Omicidio Mizzi, la sentenza d'Appello: «Non ci fu premeditazione» Nel secondo grado di giudizio emerge che il delitto venne organizzato la mattina stessa. La Procura impugna la decisione
Bari, otto anni senza Giuseppe Mizzi. A Carbonara la cerimonia commemorativa Bari, otto anni senza Giuseppe Mizzi. A Carbonara la cerimonia commemorativa Il giovane fu vittima innocente nel 2011 di un commando mafioso. Decaro: «Brava persona finita nella spirale di gente senza scrupoli»
Omicidio Mizzi, oggi una corona per ricordare quel tragico giorno Omicidio Mizzi, oggi una corona per ricordare quel tragico giorno Decaro: "La mafia non ci fa paura, combatteremo ogni giorno"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.