La consegna delle 124 borse di studio
La consegna delle 124 borse di studio
Vita di città

La consegna delle 124 borse di studio, il sindaco Leccese: "Bari è orgogliosa di voi"

Nella sala consiliare di Palazzo di Città la cerimonia per il conferimento delle pergamene

Si è svolta ieri pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo di Città, la cerimonia per il conferimento delle pergamene ai vincitori di 124 borse di studio, all'esito dei due concorsi banditi negli scorsi mesi dall'amministrazione comunale. Alla cerimonia ha partecipato il sindaco Vito Leccese, l'assessore alla Conoscenza, Vito Lacoppola, la dirigente della ripartizione Politiche educative e giovanili Maria Cristina Di Pierro e dalla P.o.E.Q. Infanzia Daniela Santospirito.

Il primo concorso prevedeva l'assegnazione di 65 borse di studio per l'anno scolastico 2023/24, del valore di 259 euro ciascuna, in favore di studenti particolarmente meritevoli delle classi prime, seconde, terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado (statali o paritarie) della città di Bari. Alle 65 borse previste, se ne sono aggiunte altre 53 assegnate in più rispetto a quelle inizialmente stabilite. Il secondo concorso ha conferito sei borse di studio, del valore di 1.546 euro ciascuna, in favore di laureati nell'anno accademico 2022/23 che abbiano conseguito una laurea di primo o secondo livello o a ciclo unico presso un qualunque corso di studi universitario, discutendo una tesi sulla città di Bari.

"L'augurio che vi rivolge l'amministrazione comunale è di continuare ad affermarvi, non solo nello studio, ma anche nella vita, soprattutto per coloro che si sono laureati e che hanno raggiunto questo traguardo importante nel percorso verso il mondo del lavoro, che vi rende pienamente protagonisti all'interno della società – ha commentato il sindaco Vito Leccese -. Bari, rispetto a qualche anno fa, offre molte più opportunità di costruire il proprio futuro con soddisfazione, e anche con coerenza rispetto al corso di studi scelto. Penso alle tante aziende, leader mondiali, che hanno aperto le loro sedi a Bari, da Ntt Data a Oviesse, reclutando e assumendo personale. Le prospettive ci sono, l'importante è cercarle e non aspettarle: proprio per aiutarvi in questo matching, per fare incrociare domanda e offerta, il Comune di Bari ha messo in campo da tempo servizi e attività innovativi, come quelli offerte da Porta Futuro. Buon lavoro, buona vita e buon futuro".

"Premiamo oggi il merito, i nostri migliori studenti e i laureati che hanno scelto di approfondire la realtà della città di Bari nei loro studi - ha dichiarato l'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola -. L'amministrazione comunale vuole così riconoscere il valore dell'impegno personale, ma anche incentivare una riflessione critica e propositiva sulle sfide e le opportunità del nostro territorio. Quest'anno abbiamo incrementato il numero di borse di studio, perché continuiamo a investire sui giovani e sul loro futuro, incoraggiando la ricerca e l'innovazione che nascono dal confronto diretto con il contesto locale. La borsa di studio e la pergamena non vogliono essere un mero riconoscimento economico, ma un incentivo ai nostri giovani, affinché credano nel loro potenziale e nella loro capacità di costruire un futuro migliore per tutti. A tutti i vincitori delle borse di studio va il nostro plauso e l'augurio di continuare a perseguire i propri obiettivi con determinazione e passione".
La consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studioLa consegna delle 124 borse di studio
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Al cimitero di Bari la lapide per il piccolo Angelo. Il sindaco: "Mai più tragedie come questa" Al cimitero di Bari la lapide per il piccolo Angelo. Il sindaco: "Mai più tragedie come questa" L'evento, “Seminiamo e coltiviamo speranza e memoria”, alla presenza di alcune classi della scuola primaria “Clementina Perone”
Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Un gesto dal forte valore simbolico per l'amministrazione del capoluogo regionale
Stop all'aumento delle tariffe del Park&Ride a Bari: la nota del sindaco Vito Leccese Stop all'aumento delle tariffe del Park&Ride a Bari: la nota del sindaco Vito Leccese L'amministrazione blocca l'aumento a partire da gennaio 2025
Nodo ferroviario a Nord di Bari, il sindaco Leccese: "RFI e Governo mantengano gli impegni presi" Nodo ferroviario a Nord di Bari, il sindaco Leccese: "RFI e Governo mantengano gli impegni presi" La nota del primo cittadino: "Sono vent'anni che Bari attende la realizzazione di quest'opera"
Stop dal Viminale ai check-in fai da te: la soddisfazione del sindaco di Bari Stop dal Viminale ai check-in fai da te: la soddisfazione del sindaco di Bari Leccese: «Provvedimento fornisce strumenti per turismo più sostenibile»
Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio" Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio" Il primo cittadino: "Patto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità
A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" Il sindaco all'inaugurazione: "Intervento strategico che mette in sicurezza una porzione di città divisa da anni"
A Bari il punto sul decentramento amministrativo, Leccese: "Il sistema attuale non va più bene" A Bari il punto sul decentramento amministrativo, Leccese: "Il sistema attuale non va più bene" Ieri l'audizione del sindaco in commissione decentramento. "L'obiettivo deve essere l'applicazione del decentramento per garantire servizi più vicini ai cittadini"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.