La psiconcologa Francesca Romito e la psicologa musicoterapeuta Fulvia Lagattola
La psiconcologa Francesca Romito e la psicologa musicoterapeuta Fulvia Lagattola
Servizi sociali

La gentilezza per affrontare il tumore: premiato studio dell'Istituto Oncologico di Bari

Lo studio ha fatto il punto sul benessere psicologico delle pazienti in trattamento oncologico, ricevendo un importante riconoscimento a Brescia

Imparare ad essere gentili e compassionevoli con se stessi aiuta ad affrontare meglio la malattia e soprattutto ad affrontare i cambiamenti che il tumore porta con sé, a cominciare dalla caduta dei capelli. È questo il risultato preliminare di uno studio osservazionale presentato all'ultimo congresso nazionale della società italiana di psiconcologia che si è svolto a Brescia. La ricerca, elaborata dalle ricercatrici del servizio di psiconcologia e del laboratorio di biostatistica e bioinformatica dell'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari, è stata premiata come miglior poster presentato.

Lo studio ha fatto il punto sul benessere psicologico delle pazienti in trattamento oncologico e sulla percezione dell'immagine di sé. È noto infatti che molto spesso i trattamenti oncologici, in particolare la chemioterapia, producono cambiamenti, alcuni transitori, altri definitivi, nell'immagine corporea dei pazienti: caduta dei capelli, aumento o perdita di peso, danni alla pelle, segni e cicatrici a seguito di interventi chirurgici. Questi cambiamenti sono fonte di grande stress per tutti i malati di tumore e in particolare per le pazienti con tumore del seno perché questa patologia impatta in particolare sulla sfera delle femminilità e della fertilità.

Lo studio elaborato dalle ricercatrici dell'oncologico barese ha dimostrato che le pazienti che imparano ad essere compassionevoli con se stesse, dimostrandosi gentili e comprensive rispetto al momento di sofferenza e inadeguatezza che stanno vivendo, riescono ad affrontare meglio i cambiamenti che la cura della malattia comporta. Per contro, sentimenti di autocritica verso di sé sono correlati a sentimenti di insoddisfazione e maggiore stress. Da qui la necessità di potenziare e rafforzare i servizi di sostegno psicologico e psicoterapeutico per le pazienti, con l'obiettivo di aiutare le persone ad allenare la loro capacità di essere resilienti.

«Sono molto orgoglioso di questo ennesimo riconoscimento ottenuto in un consesso nazionale», commenta a riguardo il direttore generale Alessandro Delle Donne «che ci dà ulteriore conferma della strada intrapresa: il sostegno psicologico ai pazienti oncologici non è una servizio accessorio ma fondamentale per la cura del tumore. Ecco perché abbiamo previsto la figura dello psiconcologo in tutti i team multidisciplinari, ecco perché sosteniamo con convinzione tutte le iniziative che possano concretamente aiutare le pazienti ad affrontare i cambiamenti connessi ai trattamenti oncologici». Il progetto di ricerca è stato finanziato nell'ambito di un progetto di ricerca finalizzata, finanziato direttamente dal Ministero della Salute che ha permesso, fra le altre cose, l'acquisto di una macchina per l'uso dei caschi refrigeranti anti-caduta dei capelli, attualmente a disposizione per tutti i pazienti in trattamento.

«Siamo estremamente soddisfatti - dichiara il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell'Istituto, Gero Grassi - dei risultati di questo studio, che confermano l'impegno costante dell'Istituto Tumori nel promuovere eccellenza clinica e ricerca di alto livello. La conferma dell'importanza dell'approccio gentile e compassionevole durante il percorso oncologico rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'impegno dell'Istituto nel garantire un'assistenza completa e orientata al benessere dei pazienti. Continueremo a lavorare per mantenere l'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' al vertice sia sul piano clinico che della ricerca, per continuare a offrire un supporto completo e umano ai nostri pazienti».

Nella foto, la psiconcologa Francesca Romito e la psicologa musicoterapeuta Fulvia Lagattola del team di ricerca che ha elaborato lo studio, premiato come miglior poster al congresso nazionale della società italiana di psiconcologia di Brescia.
  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Il direttore generale: «La sorveglianza radiologica è stata effettuata con risonanza magnetica sempre nel nostro istituto, per una presa in carico globale»
L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" Tra gli scienziati invitati anche il dottor Giacomo Volpe, ricercatore del laboratorio di diagnostica e caratterizzazione cellulare
Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori L’evento si svolgerà venerdì alle 19 all’auditorium UCI Cinemas Showville di Bari
Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari In programma l’installazione di un nuovo acceleratore lineare più veloce, preciso e preformante
All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica L’intervento è durato 11 ore
Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Lo studio scientifico è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice "Ferrata Storti"
All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa Con l'accordo sindacale 158 mila euro serviranno per finanziare maggiori servizi destinati ai pazienti
IRCCS Giovanni Paolo II, operativi i nuovi ambulatori di oncologia medica e la nuova TAC IRCCS Giovanni Paolo II, operativi i nuovi ambulatori di oncologia medica e la nuova TAC Presente il governatore Emiliano: «Per l’oncologia oggi in Puglia si curano molte più persone di una volta»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.