goletta
goletta
Vita di città

La Goletta Verde di Legambiente arriva a Bari

Domani presentazione dei dati sullo stato del mare e dei depuratori in Puglia

La Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, è arrivata a Bari, per la seconda tappa pugliese, e resterà attraccata al Molo San Nicola, 5 presso il Circolo Canottieri Barion sino a domani.

Un tour, lungo le coste della Penisola - realizzato grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner tecnici Aquafil, Novamont, Nau! – che terminerà il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro.

Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, denunciando le illegalità ambientali, l'inquinamento, le speculazioni edilizie, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui.

Tra i fattori che possono mandare in tilt il servizio di depurazione ci sono gli scarichi anomali (arrivi impropri di acque meteoriche, di vegetazione e di natura lattiero-casearia). Attualmente, le irregolarità nel refluo in ingresso riguardano 35 impianti di depurazione, ossia circa il 19% del totale. Anche i cittadini, gettando nel lavandino o nel wc i rifiuti, possono creare criticità al servizio di depurazione.

Ecco perché Legambiente Puglia, in occasione dell'arrivo di Goletta Verde a Bari rilancia la campagna #NoRifiutinelWC (www.norifiutinelwc.it) e il vademecum di educazione ambientale "Non si butta un tubo nei tubi", realizzato per identificare i rifiuti da non buttare mai nel wc o nel lavandino, come i prodotti per l'igiene personale, quali salviette struccanti, cotton fioc, cerotti, oli e grassi da cucina, oggetti in lattice e plastica, vernici e diluenti (leggi qui il vademecum), al fine di non intasare i sistemi fognari e favorire così una corretta depurazione delle acque.

Domani, invece, alle ore 11.30, presso il Circolo Canottieri Barion, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati sullo stato di salute del mare e dei depuratori in Puglia.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Puglia, inaugurata a Bari la nuova sede regionale Legambiente Puglia, inaugurata a Bari la nuova sede regionale L'evento si è tenuto in occasione dell'elezione di Salzedo come presidente e Palmisano come direttore
Una passeggiata per scoprire il tesoro naturalistico nel porto di Bari Una passeggiata per scoprire il tesoro naturalistico nel porto di Bari L'iniziativa di Legambiente si svolgerà domani dalle 10:30 alle 12:00
Classifica "Ecosistema urbano", Bari al 90mo posto su 105 capoluoghi Classifica "Ecosistema urbano", Bari al 90mo posto su 105 capoluoghi Gli indicatori che bloccano la città sulle parti basse della classifica sono rifiuti, mobilità e ambiente
"Fuori i rifiuti dal parco", a Lama Balice la giornata di sensibilizzazione di Legambiente "Fuori i rifiuti dal parco", a Lama Balice la giornata di sensibilizzazione di Legambiente Appuntamento domenica 14 maggio con le associazioni che chiamano a raccolta i cittadini
A Bari firma protocollo d’intesa tra Legambiente Puglia e Acquedotto Pugliese A Bari firma protocollo d’intesa tra Legambiente Puglia e Acquedotto Pugliese “L’acqua che serve la Puglia”, la conferenza venerdì 20 gennaio, ore 17, nella Sala consiglio del Palazzo dell’Acqua
Problema rifiuti in provincia di Bari, Legambiente: «Situazione inaccettabile» Problema rifiuti in provincia di Bari, Legambiente: «Situazione inaccettabile» L’associazione torna a chiedere l’Osservatorio Regionale che verifichi l’attuazione del piano
Distrussero il pesce mangiaplastica, "pentiti" aiutano a riposizionarlo Distrussero il pesce mangiaplastica, "pentiti" aiutano a riposizionarlo I giovani postarono un video della bravata, Petruzzelli: «Il vostro è un bellissimo esempio del "chi sbaglia paga"»
Ecosistema Urbano 2021, Bari si piazza all'88esimo posto Ecosistema Urbano 2021, Bari si piazza all'88esimo posto La nota di BariEcoCity: «Siamo in presenza di dati ambientali molto negativi, che chiamano alla responsabilità gli amministratori comunali»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.