Polignano a Mare
Polignano a Mare
Cronaca

La Guardia di Finanza avverte: «In Puglia una casa vacanze su due è irregolare»

Il Tacco dello Stivale "maglia nera" insieme a Toscana e Lazio

Puglia, Toscana e Lazio: ecco il podio delle tre regioni che si "distinguono" nella poco edificante classifica delle case vacanza affittate in maniera irregolare o poco chiara. I dati emergono dalle indagini della Guardia di Finanza, riprese dal Sole 24 Ore, sui proprietari di seconde o terze case in luoghi di villeggiatura (mare, montagna e città d'arte): quasi il 50% dei casi è risultato non essere a norma.

Dagli 895 controlli effettuati, 539 sono le strutture risultate irregolari, e tra queste sono 450 quelle affittate completamente a nero.

L'indagine è iniziata a metà giugno: a oggi sono 2.187 venditori abusivi, ovvero coloro che non hanno mai fatto richiesta di licenza, o non hanno mai messo il fisco al corrente della loro attività commerciale o che non hanno mai messo a regime i registratori di cassa.

Durante l'estate sono stati sottoposti a sequestro ben 9 milioni e mezzo di prodotti contraffatti, con una media di 210.000 al giorno. Sono state in totale 761 le persone persone denunciate, mentre sono state scoperte 15 tra fabbriche e depositi clandestini.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.