La preghiera sul Lungomare
La preghiera sul Lungomare

La visita del Papa a Bari, messaggio di pace e di solidarietà

Il Pontefice nel suo discorso ha invocato attenzione per il Medio Oriente perché: «L'indifferenza uccide e vogliamo essere voce che contrasta l'omicidio dell'indifferenza»

Papa Francesco a Bari per un messaggio di pace per tutti e soprattutto per il Medio Oriente. Dopo l'incontro coi Patriarchi alla Basilica di San Nicola e l'omaggio alle reliquie del Santo di Myra, il Pontefice sul lungomare si è unito ai fedeli in un momento di preghiera dedicato agli ultimi della terra, troppo spesso dimenticati. Nel suo momento di preghiera ha sottolineato come Bari sia una "finiestra spalancata sul Medio Oriente".

E proprio al Medio Oriente era dedicata questa giornata, ma come sottolinea Papa Francesco: «Su questa splendida regione si è addensata, specialmente negli ultimi anni, una fitta coltre di tenebre: guerra, violenza e distruzione, occupazioni e forme di fondamentalismo, migrazioni forzate e abbandono, il tutto nel silenzio complice di tanti e con la complicità di molti. Il Medio Oriente è divenuto terra di gente che lascia la propria terra. E c'è il rischio che la presenza di nostri fratelli e sorelle nella fede sia cancellata, deturpando il volto stesso della regione, perché un Medio Oriente senza cristiani non sarebbe Medio Oriente».

«Sia pace è il grido dei tanti Abele di oggi - prosegue Papa Francesco - che sale al trono di Dio. Per loro non possiamo più permetterci, in Medio Oriente come ovunque nel mondo, di dire: Sono forse io il custode di mio fratello. L'indifferenza uccide, e noi vogliamo essere voce che contrasta l'omicidio dell'indifferenza».

Un messaggio anche duro quello del pontefice che spinge a preoccuparsi dell'altro in quanto siamo tutti fratelli. E importante che lo abbia pronunciato a Bari, città da sempre sinonimo di accoglienza. Come sottolinea il sindaco Antonio Deacro, nel suo discorso di accoglienza al Santo Padre, in cui sottolinea rivolgendosi al Papa e ai Patriarchi: «La vostra presenza dà lustro alla nostra citta che conferma così la sua vocazione, storica e geografica, ad essere terra non di frontiera, ma di cerniera, città che unisce e non divide popoli, fedi e culture, luogo di mediazione tra Oriente e Occidente».

Molto toccante e universale la celebrazione in Largo Giannella, con canti e preghiere in tutte le lingue dei diversi rappresentanti religiosi presenti. Un simbolo di unità ed universalità oltre che di comunanza di intenti tra le diverse Chiese.
26 fotoPapa Francesco a Bari
Papa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a BariPapa Francesco a Bari
  • Lungomare
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Le pedaliere del lungomare di Bari continuano a non avere vita facile Le pedaliere del lungomare di Bari continuano a non avere vita facile Danneggiate, rese inagibili e mai aggiustate. A denunciarne lo stato sono cittadini e le pagine Facebook di community locali
Il Papa in Puglia per il G7, l'annuncio oggi a Bari Il Papa in Puglia per il G7, l'annuncio oggi a Bari Giorgia Meloni in un videomessaggio ha sottolineato: "La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all'intero evento"
I cresimandi e cresimati dell'arcidiocesi di Bari incontrano Papa Francesco I cresimandi e cresimati dell'arcidiocesi di Bari incontrano Papa Francesco Sabato 27 gennaio i giovani saranno ricevuti dal Pontefice in udienza privata
Il mega yacht dello sceicco Al Thani al largo di Bari, a bordo la famiglia reale del Qatar Il mega yacht dello sceicco Al Thani al largo di Bari, a bordo la famiglia reale del Qatar L'imbarcazione appartiene al proprietario del Psg e di Al Jazeera e vale 500 milioni di euro
Cinque anni fa la preghiera per la pace di Papa Francesco a Bari, il 7 luglio l'anniversario Cinque anni fa la preghiera per la pace di Papa Francesco a Bari, il 7 luglio l'anniversario Il ricordo di padre Giovanni Distante: «Evento di importanza storica, che riunì tutte le chiese della cristianità»
Ambra a Bari stregata dal lungomare Ambra a Bari stregata dal lungomare L'attrice in città per uno spettacolo teatrale
Claudio Cecchetto a Bari, il deejay si gode sole, musica e cibo tradizionale Claudio Cecchetto a Bari, il deejay si gode sole, musica e cibo tradizionale Il famoso produttore e presentatore oggi pomeriggio sarà a Casamassima per un contest
Naufraga il progetto per l'ex Reef, la società non è in regola Naufraga il progetto per l'ex Reef, la società non è in regola Lo stabilimento avrebbe dovuto aprire per l'estate e vedere coinvolta anche la chef Cristina Bowerman
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.