xylella fastidiosa
xylella fastidiosa
Territorio

La Xylella arriva alle porte di Bari, il batterio rintracciato a Triggiano

Il vettore è infetto e potenzialmente pericoloso. Coldiretti lancia l'allarme: «Intervenire»

La sputacchina, l'insetto vettore della Xyella, malattia delle piante che ha già devastato milioni di ulivi in Puglia, è stata trovata anche a Triggiano, alle porte di Bari, nel monitoraggio dell'osservatorio fitosanitario partito nel 2022 e ancora in corso. I dati sono stati aggiornati al 14 giugno scorso, e in seguito la Regione ha emanato una circolare che impone il trattamento insetticida sul territorio, così da eliminare al più presto il vettore.

Al momento non sono stati ancora trovati nel territorio di Triggiano piante o ulivi che siano stati infettati. Dall'altra parte, lo stesso monitoraggio ha evidenziato un aumento della presenza dell'insetto vettore nelle due macroaree denominate Gioia e Murgia, sempre in provincia di Bari.

«La sputacchina - spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - nasce sana e si infetta acquisendo il batterio della Xylella fastidiosa esclusivamente nutrendosi da pianta infetta, e poi rimane infetta per tutta la sua vita sino alla morte". Coldiretti dunque chiede che siano "effettuate immediatamente le pratiche fitosanitarie sia dagli agricoltori, ma anche dagli enti pubblici e demaniali per contrastare gli insetti vettori ritrovati infetti da Xylella a Triggiano».

«La sputacchina - prosegue Muraglia - percorre in una stagione fino a 400 metri autonomamente con i propri arti posteriori, mentre è ancora da accertare la distanza percorsa dagli insetti, spesso anche di svariati chilometri, che restano attaccati ad auto e camion».

«Dal 2013 ad oggi la Xylella ha continuato a camminare - conclude Muraglia - e dopo aver azzerato il patrimonio olivicolo del Salento, compromesso gravemente gli oliveti di Brindisi e a Taranto, è arrivata in provincia di Bari, tanto da dover istituire una nuova area infetta denominata 'Valle d'Itria' a causa dell''elevato rischio sanitario confermato nell'area tra Monopoli, Polignano e Castellana Grotte dove è stato rinvenuto un pericoloso focolaio attivo».
  • Xylella
  • xylella fastidiosa
Altri contenuti a tema
Xylella fastidiosa: aggiornata la zona di contenimento Xylella fastidiosa: aggiornata la zona di contenimento Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Focolai di xylella nelle campagne di Triggiano, monitoraggio nella zona cuscinetto sino a Bari Focolai di xylella nelle campagne di Triggiano, monitoraggio nella zona cuscinetto sino a Bari Operazioni a cura del Servizio fitosanitario della Regione Puglia e l’ARIF
Diagnosi precoce della Xylella, finanziata la ricerca dell'Università di Bari Diagnosi precoce della Xylella, finanziata la ricerca dell'Università di Bari Durata complessiva di 3 anni, per un budget complessivo di circa 1 milione di euro
Via al piano anti Xylella, si parte domani da Monopoli Via al piano anti Xylella, si parte domani da Monopoli L’occasione sarà utile per illustrare quanto ancora deve essere fatto
Xylella, 43 piante malate tra Bari e Brindisi: «Intervenire per salvare la Piana degli Ulivi Monumentali» Xylella, 43 piante malate tra Bari e Brindisi: «Intervenire per salvare la Piana degli Ulivi Monumentali» Sono sette olivi infetti a Fasano, il più a nord dista circa 200 metri dalla zona cuscinetto e dall’agro del comune di Monopoli
Xyella, Coldiretti Puglia: "Dodici nuovi ulivi infetti in provincia di Bari" Xyella, Coldiretti Puglia: "Dodici nuovi ulivi infetti in provincia di Bari" L'associazione: "Monitoraggi col contagocce, solo 15 squadre impegnate rispetto alle 90 dell'anno scorso"
Xylella, lo studio del Politecnico di Bari per curare la malattia Xylella, lo studio del Politecnico di Bari per curare la malattia Un percorso dedito alla diagnosi precoce per una più facile cura della patologia
Xylella, dalla Regione Puglia nuovi indennizzi per gli agricoltori danneggiati dal batterio Xylella, dalla Regione Puglia nuovi indennizzi per gli agricoltori danneggiati dal batterio Emiliano e Pentassuglia: «Misura che si aggiunge a quella dell’erogazione in favore dei Comuni più colpiti di 68 milioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.