Marco Lacarra
Marco Lacarra
Politica

Lacarra e Pagano (PD): «Ottimo lavoro Giunta ed assessore Leo su riordino scolastico. Centrodestra barese confuso»

La nota dei due parlamentari evidenzia i meriti della Regione e si scaglia contro gli oppositori

«Ancora una volta, la Regione Puglia ha dimostrato di saper affrontare con competenza e visione strategica temi complessi come quello del riordino scolastico e per questo vogliamo congratularci con l'intera Giunta e, in particolare, con l'Assessore Leo.
Questo piano è si è reso necessario per via delle decisioni del Ministro Valditara, che la Regione ha impugnato perché contraria agli accorpamenti forzati, ma che deve applicare essendo legge vigente. Il centrodestra incomprensibilmente interviene su unico istituto della città di Bari, l'Istituto Romanazzi, il che fa quantomeno sorridere».

Lo affermano i deputati pugliesi Marco Lacarra e Ubaldo Pagano.

«Innanzitutto - continuano in una nota congiunta - dovrebbero rivolgere le loro critiche al ministro leghista Valditara che ha imposto numeri troppo elevati per ogni Istituto e ricordate che la Regione Puglia si è opposta contro questo provvedimento ingiusto.
Il calo di popolazione studentesca dell'Istituto Romanazzi rendeva inevitabile l'accorpamento con un'altra istituzione scolastica. La scelta di accorpare il Romanazzi all'Istituto Giulio Cesare risponde a criteri di prossimità geografica e affinità culturale.
È davvero curioso che il centrodestra barese voti a favore del piano in Città metropolitana per poi lamentarsi della stessa delibera approvata dalla Regione. Nel 2026, il Romanazzi sarà ospitato nell'edificio scolastico più moderno della provincia di Bari, il che consentirà agli studenti di fruire di strutture finalmente all'altezza delle loro necessità e legittime aspirazioni. Su questo ci impegniamo a vigilare».
  • Marco Lacarra
  • Ubaldo Pagano
Altri contenuti a tema
Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Il deputato dichiara di non aver fatto un passo indietro, ma un passo avanti per l'unità del partito e del centrosinistra
Bari, Marco Lacarra ricoverato al Policlinico per Covid Bari, Marco Lacarra ricoverato al Policlinico per Covid Con lui anche la compagna, la consigliera comunale Elisabetta Vaccarella
Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» La richiesta del deputato barese del Partito democratico grazie all'interessamento dell'associazione Nuova Giovinazzo
Scuole chiuse in Puglia, Azzolina attacca Emiliano: «Pochi contagi, riapra subito» Scuole chiuse in Puglia, Azzolina attacca Emiliano: «Pochi contagi, riapra subito» Il ministro dell'Istruzione: «Il problema è la sanità regionale». Il segretario Pd Lacarra: «Decisione per il bene comune»
Puglia, insulti sessisti alla candidata del Pd Lucia Parchitelli: «Atto infimo e vigliacco» Puglia, insulti sessisti alla candidata del Pd Lucia Parchitelli: «Atto infimo e vigliacco» L'esponente dem ha ricevuto attacchi sui social: «Violenza dolorosa e grave come quella fisica. Ho denunciato»
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
PD Puglia, Lacarra sceglie il nuovo direttivo PD Puglia, Lacarra sceglie il nuovo direttivo Il segretario regionale: Nomine nel segno del rinnovamento e dell’apertura ad esperienze nuove del territorio
Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Le voci e le analisi del voto raccolte nella giornata di ieri nel comitato del rieletto primo cittadino
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.