Largo San Sabino
Largo San Sabino
Vita di città

Largo San Sabino discarica a cielo aperto, le telecamere inchiodano gli incivili

Antonio Decaro:«La pacchia è finita, troveremo i responsabili e li multeremo»

Continua la lotta dell'amministrazione comunale contro gli "sporcaccioni". Stavolta la zona è quella di largo San Sabino, scambiato da troppi come una discarica a cielo aperto, dove nonostante siano presenti i cassonetti, in tanti hanno l'abitudine di gettare di tutto per terra e, soprattutto, in troppi hanno l'abitudine di gettare ogni tipo di rifiuto senza preoccuparsi di differenziarlo. Un gesto che sarebbe semplicemente di civiltà e di rispetto nei confronti della città e dei propri concittadini, adulti ma soprattutto bambini. Ricordiamo infatti che a pochi passi da lì c'è anche una scuola, vicino alla quale vengono lo stesso abbandonati rifiuti.

E ieri, con un post ironico sulla sua pagina Facebook, il sindaco Antonio Decaro ha voluto denunciare questa situazione, facendo però presente ai tanti incivili che le telecamere poste nella zona stanno iniziando a fare il loro dovere, permettendo di riconoscere e multare coloro che abbandonano i rifiuti. E molte cartelle stanno arrivando, sperando che possano davvero diventare un deterrente a determinati comportamenti e aiutino ad educare.

«È colpa del sindaco – scrive Decaro – se il nostro centro storico viene trattato come una discarica. È stato il Sindaco a buttare ogni tipo di rifiuto a ogni ora nei cassonetti di largo San Sabino. È il sindaco che ogni giorno abbandona di tutto fuori da quei contenitori. Oggi però queste colpe le voglio condividere con una parte di cittadini che odia così tanto Bari da trattarla in questo modo barbaro».

«Tempo fa abbiamo installato delle telecamere – prosegue – proprio in largo San Sabino, dove troppo spesso si crea una vera e propria discarica a cielo aperto. Uno schifo. Nelle immagini registrate in questi mesi abbiamo visto cittadini gettare immondizia a tutte le ore, commercianti riversare quotidianamente chili e chili di rifiuti non differenziati. E abbiamo visto arrivare mezzi di trasporto di ogni tipo per scaricare di tutto».

«Quei cassonetti vengono svuotati tre volte al giorno – sottolinea il sindaco – ma dopo poco, si ripresentano nello stesso modo, imbarazzante. Ma la pacchia è finita. Ora abbiamo la possibilità di trovare ognuna di quelle persone, di quei porci (con tutto il rispetto per i maiali) che deturpano la nostra città. E di recapitare loro una bella multa, di quelle salate».

«E quando apriranno la busta con la multa – conclude - immaginarli mentre ripetono ancora una volta la frase "è colpa del sindaco" (magari condita con qualche gastema) sarà per me un vero piacere».
FB IMGFB IMGFB IMGFB IMG
  • Antonio Decaro
  • Raccolta differenziata
  • Multa
Altri contenuti a tema
Test raccolta selettiva, Bari capofila nella sperimentazione Test raccolta selettiva, Bari capofila nella sperimentazione In città sono presenti dieci eco-stazioni aperte solo ad alcuni tipi di rifiuti, per cinque materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.