Lavori RFI
Lavori RFI
Attualità

Lavori linea Adriatica, circolazione torna regolare dopo potenziamento infrastrutture

La nota di Rete Ferroviaria Italiana

Tornerà gradualmente regolare, dalle 16 di oggi pomeriggio, 24 gennaio, la circolazione sulla linea Adriatica, dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha completato la seconda tranche dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), sulla linea Pescara-Foggia, in programma dal 15 al 24 gennaio.

Nelle gallerie San Giovanni e Diavolo (lunghe rispettivamente oltre 9 e 5 km), in Abruzzo, è stato realizzato un nuovo sistema diWater Drain System* per il drenaggio delle acque meteoriche, mentre nella galleriaSan Donato (lunga 1,5 km), a sud di Pescara, è stato completato l'intervento delloSlab Track, con la posa di un nuovo binario senza massicciata realizzato su una struttura prefabbricata in cemento armato.
Interventi che aumentano l'affidabilità della linea e riducono gli interventi manutentivi, assicurando così maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria.

Effettuate inoltre, tra Fossacesia e Vasto San Salvo, diverse attività di potenziamento infrastrutturale e tecnologico propedeutiche alla realizzazione dell'ACCM(Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) ed altri interventi di potenziamento e manutenzione straordinaria traSenigallia ed Ancona e nelle stazioni di Porto San Giorgio, Giulianova e Francavilla.
Nello stesso periodo sono stati svolti anche lavori idraulici propedeutici al raddoppio della tratta fra Ripalta e Lesina.

Gli interventi eseguiti – che seguono quelli già realizzati nello scorso mese di aprile - sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell'infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.
Le attività, svolte dai tecnici di RFI e dalle imprese appaltatrici, hanno visto al lavoro oltre250 persone in 20 cantieri dislocati su circa 150 km di linea.
L'investimento economico complessivo è stato di circa 260 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi PNRR.
  • Lavori pubblici
  • rfi
  • Treni Bari
Altri contenuti a tema
Al via i lavori per cinque nuovi semafori a chiamata a Bari Al via i lavori per cinque nuovi semafori a chiamata a Bari L'assessore Scaramuzzi: "Miglioriamo la sicurezza per i pedoni"
Progetto parco del Castello a Bari, «noi siamo preoccupati» Progetto parco del Castello a Bari, «noi siamo preoccupati» La nota a firma del consigliere comunale Carrieri
Lavori in via Gentile a Bari, Leonetti: "Circostanze impreviste, c'è la necessità di un altro mese" Lavori in via Gentile a Bari, Leonetti: "Circostanze impreviste, c'è la necessità di un altro mese" Dopo le richieste e segnalazioni dei residenti, la nota del sindaco della notte della città
Quasi completati i lavori del terminal bus sull’estramurale Capruzzi Quasi completati i lavori del terminal bus sull’estramurale Capruzzi Il sindaco Leccese: «Bari sarà più moderna grazie a una viabilità più ordinata e uno spazio efficiente per i bus extraurbani»
Lavori all'ex rete filobus, in via Crispi e piazza Garibaldi cavi rimasti pendenti Lavori all'ex rete filobus, in via Crispi e piazza Garibaldi cavi rimasti pendenti Molteplici le segnalazioni alla nostra redazione. Siamo andati a vedere
Addio vecchi impianti del filobus, lavori al via dal Libertà Addio vecchi impianti del filobus, lavori al via dal Libertà Diversi i divieti previsti per procedere alla rimozione della rete per questione di sicurezza
RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali Le gallerie saranno realizzate a canna singola con doppio binario
Guasto alla linea nei pressi di Bari centrale, circolazione rallentata Guasto alla linea nei pressi di Bari centrale, circolazione rallentata I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.