Inps
Inps
Cronaca

Lavoro, in Puglia irregolare l'83% delle aziende. Sottoscritto protocollo Inps-Procura di Bari

Le verifiche hanno fatto emergere evasione ed elusione di contributi e sanzioni per oltre 14 milioni di euro

Nei primi sei mesi del 2022, ben l'83,5% delle 328 aziende oggetto di accertamento della vigilanza ispettiva dell'Inps in Puglia è risultato irregolare: si tratta di 274 unità. Le verifiche hanno fatto emergere evasione ed elusione di contributi e sanzioni per oltre 14 milioni di euro.

Questi sono alcuni dei numeri sulla base dei quali la direzione regionale dell'Inps ha deciso di sottoscrivere un accordo con la Procura generale presso la Corte di appello di Bari. In una nota, Inps spiega: «Con l'intesa, che ha una durata di 3 anni, si istituisce un canale informativo diretto tra le Procure di Bari, Trani e Foggia e le relative direzioni provinciali Inps ed è prevista la possibilità di realizzare un coordinamento infra circondariale tra Procure e Inps, anche con l'eventuale coinvolgimento di altri soggetti istituzionali come l'Agenzia delle entrate, la Guardia di finanza e altre forze di polizia. L'ambito di azione sarà favorire una più adeguata condivisione delle informazioni disponibili per l'individuazione di fenomeni criminosi collegati all'evasione ed elusione contributiva, dando ai funzionari di vigilanza strumenti più efficaci di controllo e supporto operativo agli ispettori nella fase di accertamento degli eventuali illeciti».

«Questa forma di collaborazione tra istituzioni - si legge più avanti - rappresenta un passo importante per favorire la tutela della legalità in materia previdenziale, in un territorio in cui spesso vengono rilevate attività illecite da parte di alcune aziende, soprattutto nel settore agricolo, dell'anno hanno portato all'annullamento di 5.391 rapporti di lavoro fittizi, di cui 4.673 nel settore agricolo e 718 nei settori industria e terziario».
  • inps
Altri contenuti a tema
Invalido civile continua a lavorare in un'azienda agricola, denunciato per truffa ai danni dell'Inps Invalido civile continua a lavorare in un'azienda agricola, denunciato per truffa ai danni dell'Inps Scatta il provvedimento anche per sua moglie e per altre tre persone che avrebbero reso false dichiarazioni
Tentativi di truffa via email, ecco gli avvertimenti dell'Inps Tentativi di truffa via email, ecco gli avvertimenti dell'Inps I consigli dell'ente per evitare di cadere in trappola
Reddito di Emergenza, in Puglia al via le domande Reddito di Emergenza, in Puglia al via le domande Può fare richiesta uno dei componenti del nucleo familiare
«Da cassintegrato a cassa da morto», la protesta contro Inps anche a Bari «Da cassintegrato a cassa da morto», la protesta contro Inps anche a Bari Finti manifesti funebri sono comparsi sulle sedi territoriali dell'ente questa mattina: «Atto vandalico, gesto di disprezzo verso le istituzioni»
Ex Om, con il decreto "Rilancio" arriva la mobilità in deroga Ex Om, con il decreto "Rilancio" arriva la mobilità in deroga Emiliano: «Provvedimento importante per 154 famiglie. Superate perplessità di Inps possiamo erogare liquidità»
Cassa integrazione, Emiliano: «La Puglia ha valutato tutte le pratiche. Inps effettui pagamenti» Cassa integrazione, Emiliano: «La Puglia ha valutato tutte le pratiche. Inps effettui pagamenti» Oggi l'incontro fra Regione e banche del territorio. Leo: «Ancora troppo poche le persone beneficiarie del provvedimento»
Puglia, domande di Cassa Integrazione in deroga pronte per il pagamento Puglia, domande di Cassa Integrazione in deroga pronte per il pagamento Tutte le pratiche sono state esaminate, ed entro lunedì saranno inviate a INPS che provvederà a liquidarle
Bonus da 600 euro, una nuova truffa corre via email Bonus da 600 euro, una nuova truffa corre via email L'avvertimento alle partite Iva da parte di Inps, ecco come funziona
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.