Trulli
Trulli
Speciale

Lavoro in Puglia: l’identikit di chi è alla ricerca di una nuova occupazione

È fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto dell'inglese

Sono 4.000 le offerte che sono state pubblicate sulla piattaforma InfoJobs nel corso della prima metà dell'anno che sta per concludersi e che riguardano la regione Puglia. In particolare la maggior parte delle offerte di lavoro in questione si concentra nella provincia di Bari. Seguono le province di Lecce e Taranto. Nell'ordine le offerte di lavoro sono concentrate in seguito a Brindisi, a Foggia e a Barletta. Il mercato del lavoro richiede delle posizioni in diversi settori, anche se principalmente i lavori più richiesti sono quelli nei servizi alle imprese e quelli che riguardano il mondo della tecnologia.

L'importanza dell'inglese nel mondo del lavoro

Per chi è alla ricerca di lavoro in Puglia, frequentare una scuola di inglese a Bari potrebbe essere un'ottima idea per accrescere le proprie competenze relative alla lingua straniera. Soprattutto in alcuni settori, proprio come in quelli di punta che abbiamo citato per questa regione, la conoscenza della lingua inglese è fondamentale.

Si tratta infatti della lingua più usata in tutto il mondo per quanto riguarda la comunicazione, sia all'interno delle attività lavorative che per quanto riguarda i rapporti internazionali con clienti e fornitori. Ma perché quindi l'inglese è così fondamentale nel mondo del lavoro? Innanzitutto dobbiamo dire che l'inglese è sicuramente la lingua maggiormente diffusa su internet e in generale relativamente al mondo delle nuove tecnologie.

Secondo alcune ricerche, l'80% dei dati e delle informazioni che troviamo su internet sono scritti proprio in questa lingua. Conoscere l'inglese è davvero fondamentale in ogni settore lavorativo, perché può aprire la strada verso un avanzamento della carriera professionale e perché permette ad esempio di trovare anche opportunità di lavoro in Paesi esteri. Ricorda comunque che non sempre è fondamentale conoscere tutte le sfaccettature di una lingua per poter comunicare in modo completo. Molte persone apprendono infatti tutte le peculiarità relative al settore lavorativo o professionale di riferimento.

L'obiettivo è quello di aumentare la competitività, perché l'inglese permette di incrementare le opportunità in tantissimi settori, non solo nella tecnologia, ma anche in generale nella scienza e nelle attività commerciali.

Il profilo di chi è alla ricerca di lavoro

Le opportunità per chi cerca lavoro in Puglia sono diverse. Secondo l'osservatorio che abbiamo citato all'inizio, il primo posto delle categorie professionali maggiormente ricercate in questa prima metà dell'anno è relativo alle Vendite, che rappresentano il 14,5%. Segue il settore di Produzione e Qualità, poi quello del Commercio al dettaglio. Si parla in particolare del 30% in totale delle offerte di lavoro per queste categorie. In seguito troviamo le offerte di lavoro per Artigiani e Informatici.

Ma chi cerca lavoro nel nostro Paese? Senza dubbio il profilo di chi è alla ricerca di una nuova attività lavorativa è quello di chi possiede un livello di istruzione elevato, contraddistinto dalla presenza di un diploma o di una laurea, e di chi ha un'età tra 18 e 34 anni.

Sono sempre più i giovani a voler mettersi in gioco per cercare una nuova attività professionale. Il diploma di maturità è il titolo di studio che in generale queste persone possiedono di più. In seguito troviamo giovani che si candidano ad un'offerta di lavoro con una laurea, sia triennale che magistrale. Solo una piccola percentuale si candida con un dottorato.

I dati sono evidenti e dimostrano come sempre di più i giovani nel nostro Paese abbiano intenzione di cercare un'attività professionale che possa dare soddisfazioni. Sicuramente, come abbiamo già detto, conoscere la lingua inglese può rappresentare un incentivo molto utile, sia per ottenere un posto di lavoro con maggiore semplicità, sia per conoscere tutte le opportunità di un mondo sempre più in evoluzione, anche per quanto riguarda il settore delle attività professionali e degli scambi commerciali.
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Tre nuovi bandi per rilanciare il lavoro e la formazione Tre nuovi bandi per rilanciare il lavoro e la formazione Un'analisi di Giovanni Assi, delegato per lavoro e welfare di Confapi Puglia
"La Fatica", il sindaco di Bari incontra le prime aziende beneficiarie: "Giornata bellissima" "La Fatica", il sindaco di Bari incontra le prime aziende beneficiarie: "Giornata bellissima" Vito Leccese: "Ringrazio i cittadini che hanno colto l'opportunità di mettersi in gioco"
Benetton, dipendenti tirano un sospiro di sollievo. Sì alla cassa integrazione Benetton, dipendenti tirano un sospiro di sollievo. Sì alla cassa integrazione Richiesto l'interessamento del Mimit per evitare che i lavoratori restino senza lavoro, chiusure tra oggi e il 31 gennaio
Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Per il triennio 2024-26 si attiveranno le misure "Ti à mbarà e ti à perd" e "La fatica"
Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Sono 51 le famiglie che non sanno quale potrà essere il loro futuro, nuova apertura disatteso le promesse
Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso "Con l'individuazione di nuovi talenti si punta a dare uno slancio alle regioni del Mezzogiorno"
Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Si riparte oggi con "Bari lavora", unico incontro in Fiera del Levante. Gli altri saranno tutti nella sede Porta Futuro
Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Decine di offerte di lavoro pubblicate dal Centro per l'Impiego di Bari. Diverse quelle destinate alle persone con disabilità
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.