L'ospedale in Fiera
L'ospedale in Fiera
Attualità

Le attrezzature dell'ospedale Covid in Fiera passano alla Asl Bari, pronto il trasferimento

Testaletto, tende separatrici e lavabi in acciaio destinati ai presidi di Putignano, Corato e Molfetta

Dall'ospedale Covid in Fiera alla Asl Bari: c'è l'intesa per il trasferimento, a titolo gratuito, di 60 attrezzature sanitarie il cui utilizzo è di fondamentale importanza in strutture ad alta intensità di cure come le Rianimazioni.

Nei giorni scorsi la richiesta avanzata dalla direzione generale della Asl Bari, poi il sopralluogo dei tecnici dell'ingegneria clinica diretta dall'ing. Rocco Mario Ianora, cui ha fatto seguito il via libera al trasferimento di 20 travi testaletto orizzontali e 10 verticali, 20 sistemi di tende separatrici e 10 lavabi in acciaio inox per terapie intensive.

La verifica sul posto è servita oltre che per accertare le caratteristiche delle attrezzature, anche per valutarne la destinazione più adeguata, organizzare la presa in carico e la consegna che avverrà nei prossimi giorni.

Le attrezzature andranno in parte a completare e arricchire l'allestimento degli otto posti letto della Rianimazione dell'ospedale di Putignano, che dispone di quattro posti di terapia intensiva e quattro di terapia intensiva post operatoria, più la stanza di "déchocage" (cosiddetta "sala rossa" interna).

Le travi testaletto, infatti, sono nuove e di ottima qualità e sono dotate di doppio attacco per l'ossigeno, aria medicale, vuoto per aspirazione, dieci prese per attrezzature, utilissime per l'impiego di pompe infusionali e respiratori polmonari, oltre che prese "Lan" per il collegamento alla centrale di monitoraggio. Altre attrezzature saranno anche destinate in Endoscopia digestiva, Elettrofisiologia e Ortopedia protesica dello stesso ospedale.

Testaletto, lavabi e tende separatrici, inoltre, costituiscono un corredo sanitario e tecnologico prezioso da destinare alle Rianimazioni degli ospedali di Corato e Molfetta, per le quali si è in fase avanzata di allestimento, ed eventualmente utilizzabili anche in altre unità operative della Asl Bari.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola L'iniziativa dell'Asl Bari in collaborazione con l'istituto "Michelangelo"
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Al via il progetto pilota del Dipartimento di prevenzione per somministrare i vaccini fuori dagli ambulatori direttamente negli istituti scolastici
Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari In tutto sono circa 5mila i pazienti cardiopatici presi in carico
Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Coinvolti dirigenti della Asl locale, conferenza stampa sulla questione in mattinata
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Longo: "L'adesione agli screening è cresciuta ma ci sono ancora sacche di popolazione resistenti che non si preoccupano della loro salute"
"La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia "La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia Al via domenica 27 ottobre l'iniziativa promossa dall'Asl
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.