Il Policlinico di Bari
Il Policlinico di Bari
Cronaca

Legionella al Policlinico di Bari, il dirigente respinge le accuse: «Nessuna inerzia davanti ai decessi»

Stamattina l'interrogatorio di garanzia dell'ingegnere Claudio Forte, che in sua difesa ha mostrato i documenti al Gip

Documenti per dimostrare che il Policlinico di Bari non è rimasto inerte davanti al problema legionella e ai morti provocati dall'infezione batterica: questo è il contenuto di quanto è stato depositato nel corso dell'interrogatorio di garanzia dall'ingegnere Claudio Forte, responsabile dell'Area tecnica del Policlinico, indagato insieme ai vertici dell'azienda ospedaliera per omissione di atti d'ufficio e morte come conseguenza di altro reato, in relazione al decesso di quattro pazienti, avvenuto tra il 2018 e il 2020.

Venerdì scorso erano già stati interrogati il direttore generale Giovanni Migliore, la direttrice sanitaria Matilde Carlucci e la direttrice amministrativa Tiziana Di Matteo, mentre il vicedirettore sanitario Giuseppe Calabrese sarà ascoltato successivamente. Toccherà adesso al gip Giuseppe De Benedictis decidere in merito alla richiesta di interdizione degli indagati, avanzata dal procuratore aggiunto Alessio Coccioli e dalla pm Grazia Errede.

Erano stati proprio loro a chiedere e ottenere il sequestro (con facoltà d'uso) dei padiglioni Chini e Asclepios, nel quale sono stati ricoverati i pazienti che hanno contratto la legionella. Nel corso dell'interrogatorio di stamattina, Forte (assistito dagli avvocati Francesco Paolo Sisto e Maurizio Forte) ha chiarito le attività in capo all'Area tecnica e specificato di avere fatto effettuare tutti i lavori che sono stati disposti dai vertici aziendali. «Secondo noi le attività sono state espletate in perfetto adempimento dei compiti dell'ingegner Forte», ha detto al termine dell'interrogatorio l'avvocato Sisto.

«Abbiamo depositato documenti e l'interrogatorio è stato scandito dal riferimento ai documenti, respingendo tutte le responsabilità - ha spiegato Sisto. È stato fatto tutto quello che si doveva fare».
  • Policlinico
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.