Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Lenticchie egiziane e cinesi spacciate come di Altamura. Scattano le denunce

Una maxi frode alimentare scoperta dalla Guardia di finanza di Torino: sequestrate oltre 20 tonnellate di prodotti

Lenticchie e altri legumi, oltre a cereali, di provenienza egiziana e cinese con imballaggi modificati per far sì che apparissero come di Altamura. La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto una maxi frode alimentare, che ha portato alla denuncia di 24 persone e al sequestro di oltre 20 tonnellate di prodotti, macchinari e attrezzature industriali utilizzate per la lavorazione.

L'operazione della Gdf, coordinata dalla Procura di Torino, ha portato allo smantellamento di un'articolazione criminale, dedita all'importazione da paesi esteri di prodotti alimentari per poi confezionarli con con etichette false ad Altamura.

Ceci, lenticchie, fagioli e arachidi, in realtà, provenivano da Canada, Cina, Argentina e Egitto; senza processi industriali di trasformazione, i prodotti venivano immessi in commercio con l'indicazione di provenienza italiana, con tanto di bandiera tricolore sugli imballaggi. Una pratica applicata su oltre 40mila confezioni pre-imballate e pronte a entrare in commercio, prima del sequestro operato dai militari. La Gdf stima che ci fossero altri 150mila unità di prodotti alimentari in fase di confezionamento, per una frode commerciale che avrebbe potuto fruttare oltre un milione di euro al sodalizio criminale. L'indicazione "Altamura" sulle etichette ha violato anche la tutela specifica per i prodotti disciplinati dall'Indicazione Geografica Tipica.

Dopo aver interrotto la produzione illegale ad Altamura e in due depositi di Rozzano, in provincia di Milano, riconducibili a due commercianti del Marocco, i finanzieri hanno eseguito una quindicina di perquisizioni a Torino, dove erano iniziate le indagini.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Il decreto di sequestro dopo le indagini patrimoniali da parte dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.