on alberto losacco
on alberto losacco
Politica

Licenziamento in Ikea Bari, Losacco (PD): «Presenterò un'interrogazione parlamentare»

Il deputato barese: «Troppi casi sospetti. Forse dietro c'è una riorganizzazione senza consenso sindacati»

Il gigante svedese dell'arredamento low-cost Ikea sotto la lente d'ingrandimento della politica e del mondo del lavoro. Dopo l'assurdo licenziamento di una lavoratrice impiegata nella sede di Milano, anche Ikea Bari nelle scorse ore si è "distinta" per il pretestuoso licenziamento di un dipendente che, in due mesi, aveva fatto cinque minuti di ritardo per sole cinque volte.

Non sono tardate le reazioni della politica, locale e nazionale, capeggiata dal deputato barese Alberto Losacco, in Parlamento tra le fila del Partito Democratico: «Nelle prossime ore - annuncia Losacco - presenterò un'interrogazione parlamentare per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di accendere un riflettore sul clima e le condizioni complessive di lavoro in Ikea, a cominciare dallo stabilimento di Bari».

Lo stesso Losacco ricostruisce la vicenda, alla luce di altre situazioni-limite verificatesi nelle sedi Ikea di tutta Italia: «A Bari - prosegue il deputato barese - un lavoratore è stato licenziato perché si è trattenuto qualche minuto in più in bagno. Una lavoratrice è stata licenziata a 60 anni, dopo 26 anni in azienda, perché ha rifiutato il trasferimento in Sardegna a 20 ore e con tre livelli stipendiali in meno. Il tutto a pochi giorni dal licenziamento della dipendente dell'Ikea di Milano perché non poteva accettare il turno delle 7 del mattino visto che a quell'ora si occupa di suo figlio disabile».

La paura, quindi, è che la multinazionale svedese covi qualcosa sotto la cenere, magari un rimpasto dell'organico a spese dei lavoratori: «Colpisce questo fare così aggressivo e poco rispettoso di una multinazionale che ha sempre fatto del rapporto coi propri dipendenti un fiore all'occhiello. E fa ancor più specie che tutto questo avvenga nel volgere di pochissimi giorni. Non vorremmo che dietro ci sia dell'altro, magari una riorganizzazione a colpi di licenziamento, senza un confronto coi sindacati», attacca Losacco.

Una questione spinosa e spiacevole, che ben presto tornerà sui tavoli della politica nazionale per far luce su dei licenziamenti che hanno tratti inquietanti. «Giorni fa il viceministro Bellanova ha già invitato l'azienda a ritirare il licenziamento della mamma di Milano, ma a questo punto bisogna chiarire bene cosa sta accadendo, perché tutti questi casi non lasciano presagire nulla di positivo», conclude Losacco.
  • alberto losacco
  • Ikea
Altri contenuti a tema
Ikea cerca personale a Bari, tutte le posizioni aperte Ikea cerca personale a Bari, tutte le posizioni aperte Possibile presentare domanda fino al prossimo 13 gennaio 2023
Multa per aver scioperato il 2 giugno, Ikea Bari perde la causa con Pierpaolo Multa per aver scioperato il 2 giugno, Ikea Bari perde la causa con Pierpaolo Il lavoratore aveva aderito alla manifestazione per rivendicare il diritto di non lavorare nei giorni festivi
Bari, Decaro sulla protesta Ikea: "Basta scegliere se mantenere il lavoro o trascorrere intere giornate con migliaia di persone ammassate" Bari, Decaro sulla protesta Ikea: "Basta scegliere se mantenere il lavoro o trascorrere intere giornate con migliaia di persone ammassate" Il sindaco ha difeso i dipendenti che ieri hanno protestato dopo che l'azienda aveva annunciato di voler incrementare il numero dei clienti presenti nello store
Ikea Bari aumenta il numero di clienti nel negozio, Cgil proclama sciopero per il 1 novembre Ikea Bari aumenta il numero di clienti nel negozio, Cgil proclama sciopero per il 1 novembre Il sindacato denuncia e accusa: «Incomprensibile silenzio di Comune e Regione, il prefetto ci convochi al più presto»
Taglio dell'orario di lavoro del 18% per gli addetti alle pulizie, sit-in all'IKEA di Bari Taglio dell'orario di lavoro del 18% per gli addetti alle pulizie, sit-in all'IKEA di Bari Filcams Cgil: «La società ha assunto una immotivata ed irremovibile decisione di procedere alla riduzione del 18%»
Riqualificazione di corso Italia a Bari, Ikea "dona" 100 alberi di ligustro Riqualificazione di corso Italia a Bari, Ikea "dona" 100 alberi di ligustro Decaro: «Tutti i soggetti interessati possono legare il proprio marchio e logo alle trasformazioni che renderanno la nostra città più bella e vivibile»
Biblioteca nazionale di Bari, il Mibact conferma che resterà aperta Biblioteca nazionale di Bari, il Mibact conferma che resterà aperta L'annuncio dell'onorevole Losacco: «Tecnici del Ministero in città per garantire il percorso della "Sagarriga Visconti"»
Aperti a Ferragosto? A Bari la grande distribuzione dice no, tranne Ikea Aperti a Ferragosto? A Bari la grande distribuzione dice no, tranne Ikea Nella nostra città e nelle zone limitrofe i centri commerciali hanno quasi tutti optato per tenere le saracinesche abbassate
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.