Maria Carmen Lorusso
Maria Carmen Lorusso
Cronaca

Lorusso ai domiciliari: «Mi dimetto». E ritira la candidatura per le elezioni

L'ex consigliera comunale ha rilasciato dichiarazioni spontanee dicendosi pronta a «chiarire la sua posizione»

Ha annunciato le proprie dimissioni dal consiglio comunale di Bari, oltre al ritiro della sua candidatura per le prossime amministrative di primavera, la consigliera comunale Maria Carmen Lorusso, agli arresti domiciliari dallo scorso lunedì nell'ambito dell'inchiesta "Codice interno" per scambio elettorale politico-mafioso.

Lorusso, accusata di voto di scambio politico-mafioso, in concorso con il marito Giacomo Olivieri, il padre Vito Lorusso e alcuni mafiosi di Bari, sottoposta ieri all'interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Alfredo Ferraro, ha rilasciato sue dichiarazioni spontanee dicendosi poi pronta a «chiarire la sua posizione» non appena avrà contezza di tutti gli elementi a suo carico, come chiarito dal suo legale, l'avvocato Luca Castellaneta.

Per il resto, si è avvalsa della facoltà di non rispondere insieme al padre, l'oncologo Vito, anch'egli agli arresti domiciliari per scambio elettorale politico mafioso. Secondo i pubblici ministeri antimafia Fabio Buquicchio, Marco D'Agostino e Federico Perrone Capano, Lorusso e suo padre, in concorso col marito della donna - l'ex consigliere regionale Olivieri - avrebbero pagato esponenti di clan mafiosi baresi, in particolare dei quartieri Japigia e San Paolo, per condizionarne il voto.

Olivieri, arrestato nell'ambito della stessa inchiesta e rinchiuso nel carcere di Brindisi, è stato interrogato giovedì scorso e anche lui, pur avvalendosi della facoltà di non rispondere alle domande, ha reso dichiarazioni spontanee, dichiarandosi disponibile «a rendere interrogatorio appena avrà avuto conoscenza degli atti».
  • Giacomo Olivieri
  • Maria Carmen Lorusso
Altri contenuti a tema
Mafia a Bari, Olivieri non risponde. Parlerà «quando avrà tutti gli atti» Mafia a Bari, Olivieri non risponde. Parlerà «quando avrà tutti gli atti» L'ex consigliere regionale arrestato per scambio elettorale politico-mafioso in relazione alle elezioni del 2019 ha fatto dichiarazioni spontanee
Mafia a Bari, ieri altri interrogatori. E Parisi rigetta le accuse Mafia a Bari, ieri altri interrogatori. E Parisi rigetta le accuse Il boss di Japigia «ha rinnegato qualsiasi addebito». Oggi tocca all'ex consigliere regionale Giacomo Olivieri e Tommaso Lovreglio
Mafia a Bari, le minacce di Olivieri alla Popolare. «Volete essere spaccati il c…?» Mafia a Bari, le minacce di Olivieri alla Popolare. «Volete essere spaccati il c…?» L'avvocato, da ieri in carcere, avrebbe chiesto di cancellare un debito: «Poi quando arrivano gli articoli del Quotidiano Italiano non venissero a rompere i c…»
1 Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?» Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?» Nota congiunta di Lista Canonico, Realtà Italia e Uno Per Uno: «Se il PD fallisce nuove elezioni in Puglia?»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.