Università di Bari
Università di Bari
Scuola e Lavoro

Lotta al terrorismo, l'Università di Bari firma un accordo con la Direzione antimafia

Servirà a promuovere iniziative di studio e formazione volte a rafforzare e sostenere la cultura della legalità

È stato sottoscritto dal magnifico rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini, e dal procuratore nazionale della Direzione antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, un protocollo di collaborazione per promuovere iniziative di studio e formazione volte a rafforzare e sostenere la cultura della legalità e, in particolare, il contrasto e la prevenzione del terrorismo e della radicalizzazione jihadista proiettata all'eversione violenta.

Il rettore ha evidenziato: «Da tempo UniBa ha maturato un expertise unico, avendo promosso un tavolo di collaborazione multi attoriale con la Procura della Repubblica, la Digos e il Tribunale misure di prevenzione da cui è scaturito il primo programma italiano di de-radicalizzazione coordinato dalla prof.ssa Martucci».

Cafiero de Raho ha sottolineato l'importanza della nascente collaborazione «Che rappresenta la prima ad essere specificamente orientata allo studio di programmi di de-radicalizzazione e ad essere stata sottoscritta in modalità digitale».

La prof.ssa Martucci, coordinatore del master su Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale, attivo nel dipartimento di Giurisprudenza, ha ribadito che «L'elaborazione di programmi di depotenziamento della pericolosità sociale dei soggetti radicalizzati non può prescindere da collaborazioni come quella avviata oggi».
  • Università
  • Terrorismo
  • uniba
Altri contenuti a tema
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia:
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.