Jolanda Spagno
Jolanda Spagno
Cronaca

Lutto nel mondo dell'arte di Bari, addio a Jolanda Spagno

L'artista è scomparsa a soli 51 anni a causa di una malattia, insegnava all'Accademia delle Belle Arti cittadina

Il mondo dell'arte di Bari dice addio a Jolanda Spagno, artista internazionale e professoressa all'Accademia delle Belle Arti. L'artista, classe '67, nata a Bari, era conosciuta in tutto il mondo, ma non aveva mai voluto lasciare la nostra città. La notizia della sua morte, dopo una lotta contro la malattia che non le ha dato scampo, ha destato sgomento nel mondo dell'arte barese e non solo. Sui social sono molti a piangerla, anche tra i suoi allievi all'accademia.

Diplomatasi proprio all'Accademia di Belle Arti di Bari, le sue opere sono incluse nella Collezione della Farnesina a Roma e nel 2011 ha partecipato al progetto residenza promosso dal Ministero degli Affari Esteri a Hangzhou (Cina). Ha partecipato, inoltre, alla 54° Biennale d'Arte di Venezia, alla XIV Quadriennale di Roma, oltre ad aver esposto i suoi lavori in numerose gallerie private in tutto il mondo oltre che in spazi istituzionali, tra cui la Galleria Nazionale di Cosenza, il Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali a Polignano a Mare (BA) e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Tra le onoreficenze che le sono state conferite ricordiamo il "Premio Lissone" del Museo d'Arte Contemporanea Lissone di Milano. Nel 2016 ha preso parte alla mostra "Il manichino e i suoi paesaggi" a Ferrara in occasione della grande esposizione al Palazzo dei Diamanti "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie".

Nella primavera di quest'anno era stata tra i 34 artisti coinvolti nella mostra GALÀ realizzata dall'IISS De Nittis-Pascali in occasione dei cinquant'anni della istituzione del Liceo artistico a Bari, nello Spazio Murat in piazza del Ferrarese. Nello stesso periodo aveva esposto le sue opere, insieme ad altre artiste, nel progetto "Visioni di Donna", viaggio attraverso le opere di diversi artisti che hanno indagato l'immagine ed il ritratto femminile per esprimere la propria visione di sé e del mondo, tenutosi a Oderzo.

«Ci ha lasciato una grandissima artista e un grandissimo essere umano, un connubio assolutamente rarissimo» e «Immensa tristezza, la tua arte ti renderà immortale» sono solo due dei messaggi lasciati su Facebook alla notizia della sua morte, ma fanno ben comprendere la reazione alla notizia.
  • Arte e spettacolo
  • accademia delle belle arti di bari
Altri contenuti a tema
A Palese terza edizione di “La sagra du chiacone”, appuntamento il 16 e 17 novembre A Palese terza edizione di “La sagra du chiacone”, appuntamento il 16 e 17 novembre Saranno ospiti il cabarettista Pino Campagna di Zelig, Nino Schettini e la band “Sound Messenger”.
Addio a Franco De Giglio, volto di “Very strong family” Addio a Franco De Giglio, volto di “Very strong family” Il comico barese si è spento ieri sera all’età di 79 anni
I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere Il luogo che si contraddistingue peril carattere industriale si apre all'arte urbana
Con "L'uomo che piantava gli alberi" prosegue la rassegna "Bari Leggera" Con "L'uomo che piantava gli alberi" prosegue la rassegna "Bari Leggera" Lo spettacolo interattivo, in programma domani, prevede un'azione collettiva di piantumazione
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
La fantasia di Martino pitture arriva a Bari con "La regina degli scampi" La fantasia di Martino pitture arriva a Bari con "La regina degli scampi" La sua street art ha fatto ritorno su via Sparano durante lo scorso weekend
A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo 3 date al Teatro Team per lo spettacolo del duo comico
I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution La mostra sarà visitabile all'ex mercato del pesce a partire dal 6 dicembre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.