San Rocco
San Rocco

Macchie rinnova la sua devozione per San Rocco, al via i festeggiamenti

I macchiesi non rinunciano al culto per il Santo di Montpellier e lo celebrano dedicandogli quattro giorni di festa

Macchie rinnova la sua devozione per San Rocco con i festeggiamenti che prenderanno il via domani.

Il borgo di Macchie, storicamente sotto la giurisdizione di Bari (fino al 1928 ne rappresentava il confine più a nord), non ha mai perso quelle peculiarità che lo contraddistinguono sia dal capoluogo che dalla vicina Palese. Nemmeno la fusione con quest'ultima, avvenuta proprio nel 1928 (e che determinò la nascita della frazione "Palese-Macchie"), ha scalfito quel senso di appartenenza degli abitanti del posto che, a tutt'oggi, si considerano "macchiesi" (né baresi né palesini).

Un sentimento che trova conferma annualmente, nei primi giorni di settembre, con i festeggiamenti solenni in onore di San Rocco.

Nonostante il Patrono di Macchie sia San Michele Arcangelo (come per Palese) e nonostante la piccola chiesa locale del "Sacro Cuore" non sia mai stata eretta a Parrocchia (fa capo alla chiesa madre di Palese), i macchiesi non hanno mai rinunciato al culto per il Santo di Montpellier. E dunque anche quest'anno si rinnovano i festeggiamenti in suo onore.

Festeggiamenti che prenderanno il via proprio dalla riscoperta delle origini e dello sviluppo del borgo attraverso una lettura sociale, religiosa e politica ad opera di Gianni Serena.

Autorevole ricercatore e autore di numerose opere incentrate sul territorio di Palese, questa volta il Serena si è concentrato proprio sul borgo di Macchie.

La presentazione del libro, scritto per l'occasione, avrà luogo venerdì 6 settembre alle ore 20.

A seguire, sabato 7 settembre alle ore 21, i giovanissimi della Parrocchia San Michele Arcangelo riproporranno il musical "Il Gobbo di Notre-Dame" dopo il successo ottenuto lo scorso luglio.

Domenica 8 settembre, alle ore 11, la prima processione dell'immagine del Santo; nel pomeriggio la seconda processione, durante la quale l'effige sarà condotta per le vie di Macchie e di Palese per poi giungere nella Chiesa San Michele Arcangelo, ove sarà celebrata la messa solenne; a seguire, il rientro a Macchie.

Alle ore 21 "The show must go on" a cura del Gruppo Time2quartet, un omaggio ai più grandi artisti della storia del rock e del pop.

In chiusura, lunedì 9 settembre alle ore 20.30, la commedia "Una seconda possibilità" di Pupetta e le Battagliere.

Tutti gli eventi fin qui citati avranno luogo presso l'Arena adiacente la chiesa del Sacro Cuore (intitolata a Don Luigi Minerva, storico curatore della chiesa macchiese).

Allieterà i festeggiamenti il Complesso Bandistico "Nino Rota" di Palese.
  • Religione
Altri contenuti a tema
La statua della Madonna di Lourdes sarà a Bari La statua della Madonna di Lourdes sarà a Bari La città accoglierà il simulacro il 26 febbraio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.