Movida Carrassi
Movida Carrassi
Cronaca

Malamovida, la segnalazione da Carrassi. E il Comune cerca soluzioni

L'ultimo allarme dal sindaco della notte in seguito a proteste dei cittadini esasperati

L'ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva dal quartiere Carrassi. Ma il problema della malamovida, come è stata ribattezzata dai residenti, è da tempo al centro dell'agenda sia dei residenti che dell'amministrazione comunale.

Stando a questa ultima segnalazione ogni giovedì sarebbero tanti i giovani a radunarsi in via Volta al quartiere Carrassi. «Ieri sera, come sindaco della notte, mi sono recato nel quartiere Carrassi - dichiara Lorenzo Leonetti -. Alle ore 00:30 ho incontrato in via Volta una rappresentanza di cittadini residenti, abbastanza esasperati, costretti a convivere da diversi anni con una movida notturna rumorosa che non piace assolutamente. Un disagio che continua fino alle 5:00 del mattino, coinvolgendo pure piazzale de Bellis».

«In via Volta - prosegue Leonetti - centinaia di ragazzi che, seppur in maniera pacifica, "occupavano" marciapiedi e carreggiata stradale costringendo gli automobilisti a manovre pericolose per l'incolumità degli stessi fruitori del luogo; a peggiorare la situazione non era la musica dei locali ma un brusio eccessivo e costante. Questo non è un bell'esempio di come vivere gli spazi pubblici in armonia. Nella prossima settimana incontrerò i titolari delle attività commerciali della zona, mi piacerebbe coinvolgere il mondo universitario per aprire anche con loro un tavolo di confronto e mediazione perché una soluzione, bisogna trovarla».

Nei giorni scorsi, il sindaco Leccese e i suoi hanno rispolverato la proposta di limitare le aperture notturne dei locali, proposta che era stata avanzata dalla scorsa consiliatura verso la fine dello scorso anno e che era stata condivisa dalle associazioni di categoria. Ma i residenti, soprattutto dell'Umbertino, non ritengono che possa essere una soluzione, dato che il problema principale è sì legato alla presenza di tanti locali, ma è dovuto soprattutto al rumore antropico creato dal grande affollamento di gente, che non si risolverebbe semplicemente facendo chiudere i locali a mezzanotte.

Tra le richieste primarie del Comitato Salvaguardia Zona Umbertina ci sono invece il divieto di nuovi insediamenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande nell' Umbertino oltre all'installazione di centraline per monitorare 24 ore su 24 l'inquinamento acustico della zona e il conseguente rispetto delle normative attuali, a "tutela del diritto primario alla salute".

Un primo incontro tra amministrazione e residenti si è tenuto pochi giorni fa. La speranza è quella di riuscire a trovare una soluzione che riesca a mettere d'accordo tutti, coniugando le esigenze di tutti gli attori in campo.
  • Movida
Altri contenuti a tema
Controlli della polizia nei luoghi della movida a Bari, multe per due locali Controlli della polizia nei luoghi della movida a Bari, multe per due locali Lente d'ingrandimento della Questura sull'Umbertino, dove sono state rilevate diverse irregolarità
Movida selvaggia, il Comune di Bari studia zona di tutela all'Umbertino. Il comitato: «Risposte subito» Movida selvaggia, il Comune di Bari studia zona di tutela all'Umbertino. Il comitato: «Risposte subito» «Non vorremmo un nuovo rinvio, siamo già in ritardo di 12 anni. Grave è la responsabilità della politica»
Bari, ragazzi in strada dopo le 22 nella zona Umbertina: insulti e fischi contro la polizia locale Bari, ragazzi in strada dopo le 22 nella zona Umbertina: insulti e fischi contro la polizia locale I residenti del quartiere: "Scene di ordinaria follia"
Dalla Puglia alla conquista del mondo e-commerce: la lampada ricaricabile a led "Stilosa" a casa tua Dalla Puglia alla conquista del mondo e-commerce: la lampada ricaricabile a led "Stilosa" a casa tua I cinque motivi per scegliere questa lampada da cena
Controlli anti-Covid nella zona della movida: multe per 9 ragazzi e due dipendenti di bar Controlli anti-Covid nella zona della movida: multe per 9 ragazzi e due dipendenti di bar Stretta della polizia locale contro il mancato utilizzo delle mascherine e il non rispetto del distanziamento sociale
"Blitz" di Decaro nella zona della movida. Il sindaco ai ragazzi: «La mascherina non è da sfigati» "Blitz" di Decaro nella zona della movida. Il sindaco ai ragazzi: «La mascherina non è da sfigati» Il primo cittadino sul lungomare e nella zona umbertina: «Ci sono 500 casi in città, tutti hanno meno di 30 anni. Rispettate le regole»
Movida senza mascherina nel weekend in centro a Bari Movida senza mascherina nel weekend in centro a Bari La denuncia del Comitato Salvaguardia dell' Umbertino: "Dove sono i controlli?"
Bari, baldoria in piazzale Lorusso: ecco cosa resta Bari, baldoria in piazzale Lorusso: ecco cosa resta Centinaia di ragazzi hanno bevuto e abbandonato ogni genere di rifiuti sino all' alba
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.