Mario Conca
Mario Conca
Cronaca

Malato di sclerosi multipla suicida, Conca: «È assurdo che per avere attenzione si debba pagare»

L'uomo, residente a Catino, si sentiva abbandonato dalle istituzioni e aveva denunciato la sua storia a diversi media

Un suicidio non è mai una notizia da raccontare, ma se di quel suicidio posso essere ritenute in qualche modo "responsabili" le istituzioni risulta necessario darne conto. Questo è il caso di 42enne giostraio barese che si è tolto la vita ieri mattina con un colpo di pistola sul balcone di casa, a Catino, popoloso quartiere del municipio barese in cui viveva. L'uomo era da tempo malato di sclerosi multipla e si sentiva abbandonato dalle istituzioni e riteneva che ormai ci si potesse solo curare se si avessero i soldi per pagare. E sulla questione oggi è intervenuto il consigliere regionale pentastellato Mario Conca.

«Antonio, un 42enne barese affetto da sclerosi multipla, si è sparato sul balcone di casa perchè non ha trovato ascolto e umanità in un sistema sanitario regionale sordo e clientelare - dichiara Conca - Spero che il suo gesto estremo possa far comprendere a Emiliano che finalmente si deve occupare del sistema sanitario regionale e ai governanti la necessità inderogabile di riformare il sistema sanitario nazionale che ci porti alla definitiva abolizione della libera professione».

«È assurdo - sottolinea - che per avere attenzione si debba pagare. Il nostro è un modello solidaristico e universalistico e tale deve rimanere. Mi dispiace molto non essere venuto a conoscenza di questo caso umano in tempo utile, forse avremmo potuto evitare di piangere una giovane vita spezzata».
  • Sanità
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Caduceo d'oro: A Bari il convegno con Schillaci e Gemmato con focus su tecnologia e sanità Caduceo d'oro: A Bari il convegno con Schillaci e Gemmato con focus su tecnologia e sanità La XVIII edizione si terrà sabato alle 16 alla Camera di Commercio
Cefalea cronica, domani consulti gratuiti con neurologi esperti in Puglia Cefalea cronica, domani consulti gratuiti con neurologi esperti in Puglia 19 centri saranno attivi per l'Open day regionale
Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Un vero esempio di vita» Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Un vero esempio di vita» Le sue parole: «Tutto ciò che sono e che sarò, come uomo e medico, lo devo a te»
Le principali sigle sindacali: "Confermiamo lo stato di agitazione del personale sanitario" Le principali sigle sindacali: "Confermiamo lo stato di agitazione del personale sanitario" La nota stampa a firma di CGIL FP, UIL FP, CISL FP, FIALS, NURSIND dopo l'incontro con il Prefetto di Bari
Riapre il centro vaccinazioni del quartiere San Paolo Riapre il centro vaccinazioni del quartiere San Paolo Domani, alle ore 12, un incontro tra il direttore generale ASL e il personale del Dipartimento di prevenzione
Un team barese nella scoperta internazionale dei marcatori di malattie renali Un team barese nella scoperta internazionale dei marcatori di malattie renali Gesualdo: "I risultati rappresentano un passo avanti significativo nella comprensione e nel trattamento delle podocitopatie"
Oncologia, installata a Bari la campana della vittoria per segnare la fine di un ciclo di terapia Oncologia, installata a Bari la campana della vittoria per segnare la fine di un ciclo di terapia Secondo la tradizione britannica, si suona per celebrare il ritorno a casa dei pazienti
Riunione maggioranza su sanità, le dichiarazioni di Emiliano Riunione maggioranza su sanità, le dichiarazioni di Emiliano «Non c’è bisogno di un nuovo assessore, abbiamo deciso di gestire la delega alla sanità con tutto il Consiglio regionale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.