Luigi Vimercati
Luigi Vimercati
Attualità

Malattie professionali, il professor Vimercati nella commissione per la revisione dell'elenco

Il barese sarà l'unico rappresentante del mondo accademico italiano, l’ultimo aggiornamento dell’elenco risale al 2014

Il professor Luigi Vimercati, ordinario di medicina del lavoro di Uniba e direttore dell'Uoc di medicina del lavoro universitaria dell'azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari, è stato designato componente della Commissione Scientifica per l'elaborazione e la revisione periodica dell'elenco delle malattie professionali

Oltre a Vimercati, unico rappresentante del mondo accademico italiano, il Ministero del Lavoro ha designato ulteriori 10 membri rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP).

La Commissione Scientifica ha il mandato di revisionare ed aggiornare l'elenco delle Malattie di probabile e di possibile origine lavorativa per le quali è obbligatoria la denuncia, sulla scorta dei dati epidemiologici e delle evidenze scientifiche più recenti. Un particolare focus sarà rivolto anche alle malattie lavoro-correlate "nascoste" e/o emergenti. L'ultimo aggiornamento dell'elenco risale al 2014.

I dati più recenti pubblicati dall'INAIL attestano che le denunce di malattia professionale presentate sono in aumento (+22.5%) e che le patologie maggiormente denunciate sono quelle a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso e dell'orecchio, seguite dai tumori e dalle patologie dell'apparato respiratorio.

La revisione e aggiornamento delle malattie professionali è elemento indispensabile e di ausilio per qualsiasi esercente la professione sanitaria, su cui ricade l'obbligo di denuncia in caso di diagnosi di malattia professionale, anche solo se sospetta. La denuncia deve essere trasmessa alle Direzioni territoriali del lavoro e alle Aziende sanitarie locali, nonché all'Inail ai fini dell'alimentazione del Registro nazionale delle malattie causate dal lavoro ovvero a esso correlate, ai sensi dell'art. 10 del D.lgs. n.38/2000.
  • uniba
Altri contenuti a tema
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Il prestigioso riconoscimento internazionale arriva dopo una settimana di sopralluoghi e audizioni
Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Si tratterà di politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione
"Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà "Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà Un'esposizione fotografica a cura del centro polifunzionale comunale “Area 51”
Corridoi universitari, arrivati i primi 51 studenti rifugiati. Studieranno anche a Bari Corridoi universitari, arrivati i primi 51 studenti rifugiati. Studieranno anche a Bari Sono destinatari di borse di studio grazie alla quinta edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees
Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler La filosofa americana è la fondatrice della disciplina. La cerimonia il 16 ottobre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.