biblioteca nazionale bari
biblioteca nazionale bari
Scuola e Lavoro

Manca il personale, la biblioteca nazionale di Bari resta chiusa

La denuncia di Funzione pubblica Cgil: «Grave pericolo per la situazione culturale di Bari»

La biblioteca nazionale Sagarriga-Visconti di Bari, che trova spazio nell'ex macello al Libertà, resta chiusa. Il perché è presto detto: manca personale. Da gennaio il materiale bibliografico custodito all'interno della biblioteca nazionale di Bari non sarà più accessibile.

La denuncia arriva dal sindacato Funzione pubblica Cgil Bari, che scrive: «La biblioteca nazionale Sagarriga-Visconti, un patrimonio libraio eccezionale, è nelle condizioni di non riuscire più a garantire l'apertura al pubblico a causa della mancanza cronica di personale, che si è aggravata con gli ultimi pensionamenti».

Una ferita per la vita culturale cittadina, acuita dal fatto che per riconvertire la struttura e restaurarla si sono spesi ingenti fondi pubblici: «Questa struttura - continuano da Cgil - ha subito restauri per milioni di euro, dunque se vogliamo è ancora più assurdo che corra il rischio di chiudersi al pubblico o di essere fruita solo per piccoli lassi di tempo. Inoltre, si tratta di un posto frequentato da studenti che lì trovano spazio e concentrazione per poter studiare. Insomma una situazione messa a rischio che toglierebbe spazi culturali alla città di Bari, che di suo non ne ha moltissimi».
  • Cgil
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Il tour della Filcams parte oggi da Manfredonia. Nel capoluogo il 13 e 14 luglio
Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Il sottosegretario parla dopo il corteo contromano. Silp Cgil risponde: «Rispettare ruolo della polizia»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.