Diciannovesima Marcialonga Nicolaiana
Diciannovesima Marcialonga Nicolaiana
Eventi e cultura

Marcialonga Nicolaiana, in tanti hanno sfidato il freddo e fatto il tuffo

Tra i coraggiosi il sindaco Decaro e l'assessore Petruzzelli, curiosità anche tra i turisti

Si è tenuta questa mattina la tradizionale Marcialonga Nicolaiana. L'evento, che da anni caratterizza il capodanno barese, ha visto in molti percorrere il tragitto dalla basilica alla spiaggia di Pane e Pomodoro. E alla fine alcuni coraggiosi affrontare il freddo e buttarsi in mare per il primo tuffo dell'anno che si spera possa essere di buon augurio. Tra i coraggiosi anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l'assessore all'ambiente, Pietro Petruzzelli.

«Stamani all'ingresso della Basilica di San Nicola siamo stati raggiunti da alcuni turisti tedeschi che ci chiedevano informazioni sull'evento - dicono da Uisp Bari, ente organizzatore - Dopo una serie di "interrogatori a sorpresa", i tanti interessati sono stati condotti nella sontuosa Basilica di San Nicola dove i runners hanno assistito alla messa e, dopo la benedizione del Priore, c'è stato il commovente "start": l'associazione Nazionale Bersaglieri in capo alla folla tumultuosa ha fatto da apripista alla vivace marcia attraverso il centro storico sino a giungere alla Spiaggia di Pane e Pomodoro, dove una imponente porta di ingresso appositamente realizzata ha rappresentato il traguardo simbolico per i più coraggiosi che, sfidando la temperatura, si sono tuffati nel nostro mare».

«Oggi lo sport ha superato una grande prova, - sottolieano - con la sua capacità di essere efficace strumento di coesione sociale. Come un perfetto antidoto, è diventato l'enzima catalizzatore capace di liberare energia talmente intesa da travalicare i confini nazionali, e quindi diventa comunicazione e binario di trasporto per la cultura. Oggi, 1 gennaio 2018, la Marcialonga Nicolaiana deflagra prepotentemente nella città di Bari, guadagnando l'attenzione di tutti e creando una lente di ingrandimento sulla bella Bari nicolaiana. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all'evento, facendo si che esso venisse forgiato ad immagine e somiglianza dello sport di cittadinanza, lo sport pulito e solidale, lo sport che unisce».

«A Bari la prova costume la facciamo a capodanno con il tradizionale tuffo in mare - dichiara Petruzzelli - Vi giuro che si stava bene e, vi sembrerà strano, ma sono l'unico della mia famiglia a non avere l'influenza. Buon anno a tutti».
FB IMGFB IMGFB IMGFB IMGFB IMGFB IMGFB IMGFB IMG
  • Pietro Petruzzelli
  • uisp bari
Altri contenuti a tema
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.