Biblioteca di Mola
Biblioteca di Mola
Politica

Mola di Bari, biblioteca inaccessibile ai disabili

Atto di diffida al Comune da parte del consigliere regionale M5S Antonio Trevisi e del consigliere comunale Michele Daniele

La "Casa delle Culture-Biblioteca comunale" di Mola di Bari non offre la possibilità ai cittadini disabili di accedere alla struttura e di partecipare agli eventi, a causa della presenza di numerosi ostacoli e barriere architettoniche. Per questo motivo il consigliere regionale M5S, Antonio Trevisi, e il consigliere comunale, Michele Daniele, hanno presentato al Comune un atto di diffida per la violazione della normativa sull'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili. Nella struttura manca una rampa per l'accesso, l'ascensore non è utilizzabile per via della mancanza della rete telefonica necessaria per le emergenze, e risulta impossibile accedervi dal retro per via della totale chiusura di qualunque accesso disponibile.

«La presenza di ostacoli - dichiarano Trevisi e Daniele - malfunzionamenti e barriere architettoniche all'ingresso ed all'interno dell'edificio che ospita la biblioteca comunale di Mola di Bari impedisce, di fatto, ai diversamente abili di accedervi e di usufruire del servizio culturale pubblico, realizzando così un'ingiusta discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. In data 14 dicembre 2014, il gruppo degli attivisti locali ha presentato un'istanza al Comune, con la quale ha invitato il Sindaco a provvedere celermente alla rimozione delle barriere architettoniche presso la "Casa delle culture-Biblioteca comunale", anche in seguito alle promesse fatte dall'ex primo cittadino il giorno dopo l'inaugurazione della struttura».

Le biblioteche degli Enti locali, ricordano i cinquestelle, rientrano tra i "beni culturali" e pertanto sono soggette alla disciplina relativa alla valorizzazione del patrimonio culturale.

«Ho ritenuto opportuno diffidare il sindaco - spiega Trevisi - perché possa realizzare, nel minor tempo possibile, tutti gli interventi di manutenzione e nuova costruzione necessari a favorire l'accesso all'edificio che ospita la biblioteca comunale da parte dei diversamente abili e a consentire loro la fruizione del servizio culturale pubblico locale».
  • Movimento 5 Stelle
  • Libri e letteratura
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Vittoria al Tar del Movimento 5 Stelle, Carelli resta consigliere Vittoria al Tar del Movimento 5 Stelle, Carelli resta consigliere Il ricorso presentato da Moretti e Damiani della lista civica "Laforgia Sindaco"
M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale Il gruppo: "Un augurio di buon lavoro e un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni"
La scrittrice Chiara Gamberale presenta a Bari il nuovo romanzo: “Dimmi di te” La scrittrice Chiara Gamberale presenta a Bari il nuovo romanzo: “Dimmi di te” L’autrice ha incontrato i fan per il firma copie questa mattina alla libreria “Liberrima”
Emma De Franciscis presenta il suo romanzo d'esordio sulla terrazza del Museo archeologico di Santa Scolastica Emma De Franciscis presenta il suo romanzo d'esordio sulla terrazza del Museo archeologico di Santa Scolastica Con: "L'uomo che attraversò tre secoli" l'architetto con la passione per la scrittura racconta la storia dell'Italia
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.